Parrocchie
stampa

San Massimo. Il concerto campanario dà il via alla festa patronale

105ª edizione della festa patronale che si tiene dal 23 al 29 agosto presso il parco giochi “Cuore Verde”. Presso le sale parrocchiali, sarà possibile ammirare la mostra curata dall’associazione Rivela dedicata al “Portico della Gloria”, simbolo della Cattedrale di Santiago di Compostela

San Massimo. Il concerto campanario dà il via alla festa patronale

“Non fatevi rubare la speranza. Siate sale della terra e luce del mondo”. Parole intense, parole che arrivano dritte al cuore e che sulla facciata della chiesa di San Massimo donano speranza e voglia di vivere. Ed è con questo auspicio cha la comunità parrocchiale invita gli abitanti del quartiere (e non solo) alla 105ª edizione della festa patronale che si tiene dal 23 al 29 agosto presso il parco giochi “Cuore Verde” del paese (in via don Pietro Leonardi). Tornei, giochi, stand gastronomici, spettacoli musicali ed eventi culturali saranno solo alcuni degli elementi della sagra che affiancherà l’inizio delle attività pastorali della parrocchia, volte a favorire profonde relazioni in un clima di comunione e preghiera. Nelle giornate dedicate alla festa, nastri e drappi colorati saranno l’occorrente necessario per partecipare al concorso “Colora le zone”, al termine del quale verrà decretata una classifica di gradimento delle tre case decorate con maggiore cura, a cui il Comitato San Massimo assegnerà un premio di riconoscimento. Saranno nove i colori da utilizzare per la realizzazione degli addobbi in quanto ad ognuno di loro, convenzionalmente, corrisponde un nucleo abitativo del paese.
Giovedì 23 agosto alle 19, in occasione dell’apertura della sagra, un gioioso concerto campanario darà avvio alla festa e, presso le sale parrocchiali, sarà possibile ammirare la mostra curata dall’associazione Rivela dedicata al “Portico della Gloria”, simbolo della Cattedrale di Santiago di Compostela (nella foto) e capolavoro della scultura tardoromanica. Inoltre, nel corso delle serate, sarà possibile acquistare le opere d’arte autografate dal sanmassimese Aldo Guerra e il ricavato sarà evoluto alle missioni stimmatine. Nella serata di giovedì, per giunta, grandi e piccini potranno partecipare al divertente e tradizionale Palio della Cuccagna. Nella giornata di sabato 25 agosto, divertimento assicurato per i giovani del paese, che dalle 10 si sfideranno nei tornei sportivi di “Sbomba Volley 3” e “Basket 1”. Nel pomeriggio gruppi di visitatori, invece, potranno accedere alla cella campanaria e assistere al concerto di campane, che si terrà alle 17.30. A seguire, Messa solenne animata dal Complesso bandistico musicale di San Massimo. Nella giornata di domenica 26 agosto, tornerà a grande richiesta la fantastica “Pedalata”: anche quest’anno chiamerà a raduno i paesani per un tragitto in sella lungo le vie del quartiere (con partenza alle 10); nel corso della serata, invece, ci saranno il “Palio delle cariole” e l’esibizione degli atleti di pattinaggio artistico del Centro sportivo Cus Verona.
La sagra patronale terminerà mercoledì 29 agosto, dove, sotto un cielo di scoppiettanti fuochi piromusicali, la speranza racchiusa nel cuore di ognuno si accenderà come fuoco vivo.

Tutti i diritti riservati
San Massimo. Il concerto campanario dà il via alla festa patronale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.