Ritrovate le due statue trafugate dalla chiesa di Casaleone nel 1991
di DON RICCARDO FELTRE e DON ANDREA GUADIN
Torneranno finalmente a casa le due opere marmoree raffiguranti la Vergine Immacolata e san Giuseppe
di DON RICCARDO FELTRE e DON ANDREA GUADIN*
Quando si viene a conoscenza del ritrovamento di un bene culturale ed ecclesiale si rimane da una parte stupiti per il grande lavoro che le forze dell’ordine svolgono nella ricerca delle opere d’arte con l’obiettivo di riportarle nei luoghi dove sono state trafugate; dall’altra si prova una grande gioia perché le persone che hanno avuto la possibilità di vederle con i propri occhi, possono ancora contemplarle e fare memoria del tempo passato.
Nella notte tra il 25 e il 26 novembre 1991, all’interno della chiesa di san Biagio vescovo e martire in Casaleone, vennero trafugate due statue marmoree. Presumibilmente i ladri si erano introdotti in chiesa prima della chiusura serale e durante la notte procedettero a portare a termine il furto.
Dopo ben 32 anni, il Nucleo del Comando dei Carabinieri di Torino per la tutela dei beni culturali, ha contattato noi parroci per informarci dell’avvenuto ritrovamento delle due statue. Si tratta di opere marmoree raffiguranti la Vergine Immacolata e san Giuseppe, entrambe di 91cm di altezza. Molti fedeli di Casaleone le ricordano con chiarezza, in modo particolare per le tante richieste di aiuto affidate a Dio attraverso l’intercessione di Giuseppe e di Maria.
Ora attendiamo il sopralluogo della Soprintendenza e dell’Ufficio dei Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Verona che provvederanno a fornirci tutti gli elementi necessari per la tutela, la conservazione e la valorizzazione delle opere. Successivamente prepareremo tutto ciò che sarà necessario per riportarle all’interno della nostra chiesa e alla devozione popolare della nostra comunità pastorale.
* Parroci di Casaleone
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento