La morte di monsignor Giampietro Fasani
Dopo una lunga malattia è deceduto nel pomeriggio di oggi mons. Giampietro Fasani, parroco moderatore dell'unità pastorale di Villafranca. Aveva 65 anni. Era stato per dieci anni economo generale della Cei. Martedì alle 15 nel duomo villafranchese i funerali.
Dopo una lunga malattia affrontata con lo spirito indomito che lo caratterizzava, è spirato oggi pomeriggio mons. Giampietro Fasani, 65 anni compiuti a gennaio, dall'ottobre scorso parroco moderatore dell'unità pastorale comprendente le parrocchie di Villafranca, Madonna del Popolo, Quaderni e Rosegaferro. Era anche amministratore parrocchiale di Pizzoletta e presidente dell'Adoa (Associazione diocesana opere assistenziali).
Nato a Grezzana, originario della parrocchia di Lugo, Fasani venne ordinato presbitero il 25 giugno 1977. Dopo cinque anni quale vicario parrocchiale alle Golosine, fu per otto anni vice assistente dell'Azione cattolica per il settore ragazzi (Acr), quindi direttore del Centro pastorale preadolescenti (1989-95) e direttore del Centro diocesano vocazioni (1993-2001). Per sette anni fu parroco di San Giovanni Lupatoto (1995-2002) e per dieci presidente dell'Istituto diocesano sostentamento clero (2001-2011). Nel 2002 venne nominato economo generale della Conferenza episcopale italiana, incarico che svolse per dieci anni. Nominato Cappellano di Sua Santità nel 2003, al suo rientro in diocesi venne nominato parroco di Villafranca, incarico esteso ad altre parrocchie in occasione della creazione dell'unità pastorale. Il mese scorso rivelò ai suoi parrocchiani di aver ricevuto la telefonata di papa Francesco che gli ha chiesto della sua salute, hanno pregato insieme, quindi ha ricevuto la sua benedizione.
I funerali saranno celebrati martedì alle 15 nel Duomo di Villafranca, presieduti dal vescovo mons. Giuseppe Zenti. Il Comune in segno di lutto ha rinviato le manifestazioni carnevalesche fissate per sabato 9 febbraio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento