In San Nicolò novena e festa di san Gaetano Thiene
di REDAZIONE
Domenica 7 agosto nella chiesa di San Nicolò all'Arena verrà festeggiato san Gaetano Thiene, per il quale è in corso la tradizionale novena
Prosegue nella chiesa cittadina di San Nicolò all’Arena la tradizionale novena in preparazione alla festa di San Gaetano, che sarà celebrata domenica 7 agosto.
La devozione al santo della Provvidenza è sicuramente una delle tradizioni religiose popolari più antiche e famose della nostra città. Come ogni anno arriveranno fedeli da tutta la provincia per un momento di preghiera e per venerare la reliquia del famoso santo vicentino.
San Gaetano era il santo venerato soprattutto dal mondo contadino perché invocato come “Provvidenza” per il buon andamento del raccolto.
Ancora oggi la bellissima cappella a lui dedicata e abbellita da pregevoli pitture, affreschi e marmi preziosi e rari è una delle mete preferite dai devoti veronesi.
La storia di san Gaetano è legata alla chiesa di San Nicolò. Infatti sono stati proprio i frati teatini, così chiamati perché provenienti da Teate, antico nome di Chieti, dove san Gaetano Thiene fondò la Congregazione dei Chierici Regolari, che nel 1927 iniziarono la costruzione dell’attuale chiesa di San Nicolò.
Gaetano Thiene è nato nel 1480 a Vicenza; di estrazione elevata, studiò diritto civile e diritto canonico prima all’Università di Padova e poi a Roma dove nel 1516 venne ordinato sacerdote. Lasciò una promettente carriera ecclesiastica per dedicarsi ai più poveri, agli ammalati e all’infanzia abbandonata.
La chiesa di San Nicolò all’Arena è uno dei pochi e notevoli esemplari dell’arte del Seicento, ricca di dipinti e sculture, testimonianza di un momento storico della vita religiosa e sociale di Verona: quello della controriforma e della peste.
Fino a venerdì 5 agosto verrà celebrata ogni giorno la Messa alle 7.30, mentre sabato 6 sarà alle 18.30. Domenica 7 Messe alle 9 e alle 11.
Tutte le Messe della novena e della festa saranno concluse con la preghiera a San Gaetano presso la cappella a lui dedicata e la benedizione finale con la reliquia del santo della Provvidenza.
Prima e dopo la celebrazione delle Messe, nonché durante l’apertura pomeridiana domenicale della chiesa, sarà possibile presentare offerte per candele al Santo della Provvidenza; far celebrare le Messe; disporre l’iscrizione ai Devoti di San Gaetano per la Messa di suffragio che si celebra il giorno 7 di ogni mese.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento