Andar per presepi: tappa a Pozzo di S. Giovanni Lupatoto
di ADRIANA VALLISARI
Un’opera ampia e partecipata con oltre mille componenti
di ADRIANA VALLISARI
È un presepe dai numeri record quello allestito in Corte Adami, in via Manara, a Pozzo di San Giovanni Lupatoto. Bastano i numeri per dare un’idea: quaranta metri quadrati di superficie, su cui trovano posto 600 animali in miniatura, 420 statuine statiche e 100 in movimento, alte da meno di un mignolo fino a 30 centimetri. Sono collocate in diversi scenari, dal deserto al lago di Tiberiade, per dar vita al percorso “Da Nazareth a Betlemme”.
È una passione trentennale quella che spinge Franco Adami a ricreare nel suo ampio garage una natività diversa ogni anno, riuscendo a superarsi ogni volta. Merito di una squadra di collaboratori che, a partire dall’estate, lo incoraggiano e lo supportano nell’allestimento. Anche stavolta l’hanno affiancato il figlio Stefano, l’amico Vinicio Faccincani (il pittore locale che 8 anni fa aveva invitato Adami ad aprire le porte al pubblico), Remigio Valentini, Paolo Montresor, Gastone Allegrini e Bruno Zuffelato; hanno contribuito alle scenografie e alla regia di suoni, luci e animazioni: dal temporale con tanto di pioggia vera, alla neve che scende sulla capanna.
Tra le novità di questa edizione c’è la Natività in movimento. Tante le curiosità, anche per i bambini, che restano affascinati dal racconto della nascita di Gesù, narrato dalle voci di Valeria Faccincani e Nadia Cresci. Il presepe è stato inaugurato e benedetto da don Elio Aloisi, parroco di Pozzo, l’8 dicembre. Rimarrà aperto fino alla fine di gennaio, dalle 10 alle 19, tutti i giorni. Per informazioni o visite di gruppo si possono contattare i numeri 347.7449882 o 391.1319037.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento