Nove proposte per il Settembre dell'Accademia
Presentato stamani “Il Settembre dell’Accademia”, il festival internazionale di musica classica in programma dal 27 agosto al 22 ottobre al teatro Filarmonico, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona che festeggia i 475 anni di vita. «Quest’anno credo che abbiamo raggiunto un equilibrio e un’eccellenza degna di nota nella nostra proposta», ha affermato Luigi Tuppini, presidente dell’Accademia e direttore artistico della manifestazione
Nove le proposte (di cui otto in abbonamento) nel ricco cartellone del festival. Si comincerà lunedì 27 agosto con l’orchestra Antonio Vivaldi e il coro del Teatro Municipale di Piacenza a proporre un concerto fuori abbonamento (con biglietto d’ingresso a soli 15 euro) che prevede la prima esecuzione assoluta, proprio per i 475 anni dell’Accademia Filarmonica, dei Respiri per flauto e orchestra di Piergiorgio Ratti. Seguirà un classico come la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125 “Corale” di Beethoven. La direzione è affidata a Lorenzo Passerini, con Tommaso Benciolini al flauto e – voci soliste – il soprano Capucine Daumas, il mezzosoprano Zayra Ruiz, il tenore Edoardo Milletti e il basso Roman Luylkin.
Giovedì 6 settembre sarà protagonista la Staatskapelle Dresden (Cappella di Stato di Dresda) diretta da Alan Gilbert con il violino di Lisa Batiashvili. In programma il Concerto per violino e orchestra in re maggiore Op. 35 di Tchaikovsky e la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titano” di Mahler.
L’Orchestra giovanile di Bahia diretta da Ricardo Castro, con Martha Argerich al pianoforte mercoledì 12 settembre proporrà brani di Wagner, Schumann, Bernstein, Ginastera, Gomes, Gershwin e Márquez.
Appuntamento con Beethoven e la Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung lunedì 17 settembre. Verranno proposte la Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 “Pastorale” e la Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92.
La Philarmonia Orchestra di Londra diretta da Esa-Pekka Salonen si esibirà sabato 22 settembre nella Verklärte Nacht Op. 4 di Schönberg e nella Sinfonia n. 7 in mi bemolle maggiore di Bruckner.
Domenica 30 settembre sarà la volta della Mahler Chamber Orchestra proporre brani di Mozart, Sostakovic e Bach con sul podio Matthew Truscott, il violino di Alexandra Conunova, la viola di Béatrice Muthelet e la voce baritonale di Peter Harvey.
Una proposta pianistica sabato 6 ottobre con Rafal Blechacz ad eseguire brani di Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin.
Lunedì 15 ottobre la Glenn Miller Orchestra proporrà Jukebox Saturday Night.
Conclusione lunedì 22 ottobre con l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta da Mikko Franck e Sol Gabetta al violoncello, che proporrà Romeo e Giulietta di Tchaikovsky, il Concerto per violoncello in re minore di Édouard Lalo e la Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 43 di Jean Sibelius.
Tutte le serate avranno inizio alle 20.30. Dal 21 maggio al 1° giugno si potranno confermare gli abbonamenti, dal 4 al 16 giugno sottoscrivere i nuovi, mentre i biglietti saranno in vendita dal 23 agosto presso la biglietteria in via Roma 5, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, mentre al sabato dalle 10 alle 12.
Per informazioni: tel. 045.8009108; biglietteria@accademiafilarmonica.191.it; www.accademiafilarmonica.org.
(nella foto Luigi Tuppini)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento