Chiesa
stampa

Tre giorni dell’Issr “San Pietro Martire” sul dialogo tra cristianesimo e altre religioni

di REDAZIONE
Dal 9 all'11 settembre negli spazi del Cinema teatro Nuovo di San Michele 

Tre giorni dell’Issr “San Pietro Martire” sul dialogo tra cristianesimo e altre religioni

di REDAZIONE

“Il cristianesimo in dialogo con le altre religioni” è il titolo della tre giorni di confronto che si svolgerà dal 9 all’11 settembre, negli spazi del Cinema Teatro Nuovo di San Michele. Iniziativa voluta e organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro Martire” con l’obiettivo di voler sottolineare l’importanza e l’attenzione al tema delle religioni e dei diversi modi di vivere e approcciare alla fede.
«Nell’articolato contesto sociale attuale è compito della teologia impegnarsi a promuovere percorsi che aiutino a interpretare quanto si vive, senza eludere la complessità, le differenti prospettive e posizioni, dando spazio alle domande e alle questioni rilevanti che abitano l’esperienza umana», afferma suor Grazia Papola, direttrice dell’Issr che ha sede in via Seminario 8 a Verona.
La tre giorni vorrebbe porre al centro il tema del dialogo con altre fedi «non come mero atteggiamento tattico, ma come esigenza intrinseca per fare esperienza comunitaria della gioia della Verità e per approfondirne il significato e le implicazioni pratiche» come suggerito dalla costituzione apostolica Veritatis Gaudium; per questo motivo una delle sessioni sarà dedicata  proprio all’ascolto di esperienze nel campo educativo e medico con la volontà di approfondire in contesti diversi gli approcci tra chi vive e pratica differenti confessioni religiose. E poi, ancora, riflessioni di carattere storico e di osservazione rispetto ai contesti attuali. Una “tre giorni” occasione di apertura di fronte a un tema che, spesso, è oggetto di facili pregiudizi e incomprensioni e che, invece, qui rappresenta l’opportunità per intraprendere un cammino che è sempre aperto e che mai come in questi difficili momenti storici e culturali merita di essere percorso con la collaborazione e la propensione all’ascolto.
Tra i relatori figurano Piero Stefani, docente di Filosofia della religione presso l’Università di Ferrara e di Ebraismo, Bibbia e cultura presso la Facoltà Teologica di Milano; mons. Valentino Cottini, direttore della rivista Islamochristiana edita dal Pontificio Istituto di studi arabi e di islamistica, l’unica istituzione vaticana che forma al dialogo con il mondo musulmano; la prof.ssa Beatrice Rizzato, il dott. Gianvito Romanelli e Maria Zardini. La proposta è aperta a chi vuole comprendere oppure avvicinarsi a queste tematiche, in modo particolare gli insegnanti di religione e chi opera nell’ambito dell’educazione e della formazione. Per gli insegnanti di religione queste giornate di studio possono essere accreditate presso l’Ufficio scuola. È prevista una quota di partecipazione di 20 euro.
Per informazioni, www.teologiaverona.it/issr/news.htm; issr@teologiaverona.it.

Tutti i diritti riservati
Tre giorni dell’Issr “San Pietro Martire” sul dialogo tra cristianesimo e altre religioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento