La formazione teologica per annunciare il Vangelo
di REDAZIONE
Partiti i corsi all’Istituto superiore di Scienze religiose: c'è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi
di REDAZIONE
"Dal momento che non è sufficiente la preoccupazione dell’evangelizzatore di giungere ad ogni persona, e il Vangelo si annuncia anche alle culture nel loro insieme, la teologia, in dialogo con altre scienze ed esperienze umane, riveste una notevole importanza per pensare come far giungere la proposta del Vangelo alla varietà dei contesti culturali e dei destinatari”.
Il numero 133 di Evangelii Gaudium bene illustra quale sia uno dei compiti della teologia e quindi l’importanza di poter dedicare tempo alla propria formazione teologica. È la modalità per diventare più consapevoli della bellezza della nostra fede, per radicare le convinzioni e le ragioni in maniera non rigida, coltivando la capacità di un dialogo profondo che cerca la verità, senza la pretesa di possederla definitivamente ed esclusivamente, abbandonando piste che indulgono nelle emozioni e ritrovando il senso autentico del sentire.
Oggi, nel tempo che viviamo, con l’esperienza di fragilità, incertezza e nuove domande che sono sorte, risulta ancora più urgente accogliere gli appelli che sentiamo sorgere in noi, da quanti ci circondano, dalla realtà che stiamo attraversando, consapevoli che sta avvenendo una trasformazione che riguarda tutti e che chiede di essere assunta con consapevolezza e speranza.
Il percorso formativo promosso dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Verona– senza la pretesa di risolvere le questioni – è un itinerario stimolante e ricco che può aiutare a porre le giuste domande e a cercare sentieri di risposta.
L’offerta è ampia e flessibile, dal curriculum completo della Laurea triennale e magistrale, al Biennio di formazione teologico pastorale che vede impegnate solo due sere, alla possibilità di frequentare come uditori alcuni corsi a scelta.
Accanto alla qualificata proposta didattica, partecipare alla vita dell’Istituto vuol dire anche incontrare le diverse e sempre ricche esperienze di vita degli studenti di ogni età e formazione, in uno scambio che si rivela interessante e fecondo; è una esperienza autenticamente ecclesiale, al di là dei confini delle parrocchie e dei movimenti, che coinvolge pure chi sta semplicemente ritrovando un cammino di fede o desidera farlo.
Le lezioni sono riprese il 24 settembre; è possibile partecipare alle lezioni senza l’impegno di una immediata iscrizione fino al 31 ottobre.
Per tutte le informazioni, consultate il sito www.teologiaverona.it/issr/, o inviate una mail a issr@teologiaverona.it o telefonate allo 045.9276245.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento