Chiesa
stampa

Seminario Minore: uno spazio creativo per uno sguardo positivo su di sé

di DON SEBASTIANO CASSINI 

Qui ogni ragazzo cresce in un clima di fraternità alla scoperta del “chi sono” e del “per chi sono”

Parole chiave: Seminario Minore (3), Diocesi di Verona (73), Vocazioni (8)
Seminario Minore: uno spazio creativo per uno sguardo positivo su di sé

di DON SEBASTIANO CASSINI *

In questo nuovo inizio di anno formativo sento spesso i ragazzi nel cortile che giocano volentieri e fanno un sano chiasso: mi dà gioia perché sa di vita. Questo è il Seminario minore: vite di ragazzi che crescono in un clima di fraternità e nella paziente e curiosa scoperta di sé, del “chi sono” e di conseguenza del “per chi sono”.

Oggi non è più scontato che un ragazzo si percepisca come un dono e che possa quindi sentirsi attratto a donarsi, a fare della propria vita un dono. Talvolta da adulti li valutiamo come un problema, anziché avere uno sguardo di fiducia e di intraprendenza che sa dare ali ai loro sogni. L’esperienza del Seminario minore e dei 40 ragazzi dalla prima media alla quinta superiore vuole essere uno spazio creativo, che parte dal fare esperienza – che oggi risulta quasi anomala – di uno sguardo positivo su di sé, di trovare un adulto che sia contento di intrattenersi con un gruppo di ragazzi anziché avere dell’altro di meglio da fare. Per noi risulta sempre una benedizione che alcuni ragazzi insieme alle loro famiglie, magari in amicizia con il parroco, trovino il coraggio di compiere una scelta di vita comunitaria e di discernimento vocazionale.

Mentre si quietano le grida in cortile mi torna in mente la frase con cui si apre Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa: “Vivo in un tempo nel quale gli uomini perdono la fede per la stessa ragione per cui i loro genitori l’avevano: non sanno perché”. Penso che suoni piuttosto impietosa e mi chiedo se sia vera anche per i ragazzi e le famiglie del Seminario. In questa corsa di cambiamenti, la fede sembra aver perso la presa nella vita reale, con adulti che spesso si appellano a esperienze e percorsi di altro tipo per trovare sostegno e condivisione.

La vita comunitaria, il camminare insieme che il Sinodo ci sta richiamando a gran voce, è forse la strada per vivere non una religione di precetti ma una scelta capace di raccogliere tutto di noi, non solo l’esteriorità. Noi ci crediamo nella preziosità e potenza della vita comunitaria secondo lo stile del Vangelo ed è quella che cerchiamo di realizzare, tra mille limiti, ogni giorno in Seminario.

* Prorettore del Seminario Minore

Tutti i diritti riservati
Seminario Minore: uno spazio creativo per uno sguardo positivo su di sé
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento