Chiesa
stampa

Le tappe veronesi dell’anno giubilare

di REDAZIONE

L’apertura della Porta Santa è prevista domenica 29 dicembre in Cattedrale

Le tappe veronesi dell’anno giubilare

di REDAZIONE

Il Giubileo vedrà l’alba nella diocesi di Verona con l’apertura della Porta Santa domenica 29 dicembre in Cattedrale, alla quale si giungerà in pellegrinaggio dalla Basilica di Sant’Anastasia. Momento fondamentale sarà, poi, il pellegrinaggio giubilare diocesano che vedrà oltre 500 veronesi giungere a San Pietro con il vescovo Domenico. Partendo venerdì 24 gennaio in pullman da più punti del territorio diocesano, i pellegrini giungeranno in tarda mattinata al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia), dove ci sarà l’occasione di conoscere la storia e la spiritualità della beata Madre Speranza di Gesù (1893-1983), fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e dei Figli dell’Amore Misericordioso. Sabato 25 il gruppo si ritroverà a Castel Sant’Angelo per iniziare il cammino verso San Pietro, dove vivrà il passaggio della Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico e animata dal Coro Avesca.

In occasione, poi, delle varie proposte giubilari per età o categorie di persone, i diversi servizi diocesani organizzeranno i rispettivi pellegrinaggi. Al momento sono già aperte le iscrizioni per alcuni di essi, mentre altri si aggiungeranno.

Dal 25 al 27 aprile si terrà il Giubileo degli adolescenti: i Centri diocesani di Pastorale giovanile promuovono il pellegrinaggio per le annate 2011, 2010 e 2009: un’occasione per vivere un’esperienza di fede e condivisione insieme a giovani pellegrini provenienti da tutto il mondo caratterizzata, oltre che dal passaggio della Porta Santa, dalla preghiera della Via lucis, da momenti di festa e preghiera, per concludersi la domenica con la Messa presieduta da papa Francesco in piazza San Pietro.

Il 31 maggio e 1 giugno, fine settimana dedicato al Giubileo delle famiglie e dei bambini; il Centro di Pastorale Ragazzi, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale della Famiglia e l’Ufficio Catechistico, propone il pellegrinaggio a San Pietro in 24 ore o, in alternativa, l’incontro diocesano a Verona dedicato a tutte le famiglie della diocesi assieme ai loro bambini (0-12 anni). 

Il Giubileo dei giovani sarà nel primo fine settimana di agosto, con la festa e la Veglia a Tor Vergata, nello stesso luogo dove domenica 3 agosto papa Francesco presiederà la Messa conclusiva. A questo grande momento arriveranno centinaia di veronesi partendo da 5 diverse proposte e date: la partecipazione a tutta la settimana di Giubileo giovani, con il dialogo con la città e la Chiesa di Roma da lunedì 28; lo speciale 17-18enni (2008-2007) da domenica 27; il pellegrinaggio in cammino (dal 26 luglio); il pellegrinaggio in canoa (dal 27 luglio); lo speciale L’Aquila – Roma (dal 26 luglio).

Tutti i diritti riservati
Le tappe veronesi dell’anno giubilare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento