Chiesa
stampa

Inaugurato il Centro di accoglienza “Madonna di Guadalupe”

di REDAZIONE

Si trova a San Massimo, all'ex Cum, è gestito dalla Caritas diocesana e può ospitare 25 richiedenti asilo

Inaugurato il Centro di accoglienza “Madonna di Guadalupe”

di REDAZIONE

È stata inaugurata domenica 19 novembre, nella Giornata mondiale dei poveri, il nuovo centro collettivo "Madonna di Guadalupe" a San Massimo, che accoglie 25 richiedenti asilo seguiti da Caritas Verona. La struttura è stata benedetta dal vescovo Domenico, alla presenza dei responsabili, degli ospiti e dell'Amministrazione comunale, presente col sindaco Damiano Tommasi e dall’assessore ai Servizi sociali Luisa Ceni.

La Casa si trova nella struttura dell’ex Cum (Centro unitario missionario) della Cei, a lato della attuale sede della Pastorale giovanile diocesana. 

Ha un nome profetico: Casa di accoglienza Madonna di Guadalupe, la cui immagine è proprio sull’angolo portante all’ingresso della struttura, in quanto tale casa ha ospitato per tanti anni il Seminario nazionale per l’America Latina a Verona, nato nel 1961 sulla scia dell’enciclica Fidei Donum di papa Pio XII. Quindi un richiamo anche a questa Vergine venerata in altri continenti, al respiro missionario che ha avuto la struttura e all’accoglienza come dono di fede che sono cardine sia di chi è partito come missionario in passato che di chi accoglie oggi, con braccia e cuori aperti al prossimo.

Il centro collettivo ospiterà 25 persone, giovani stranieri che arrivano in Italia con lo status di richiedenti asilo per ottenere poi quello di rifugiati. I giovani saranno gestiti dagli operatori di Caritas diocesana, insieme a volontari e a varie equipe di professionisti. Non sarà solo accoglienza, ma intorno a questa casa saranno organizzati anche vari progetti di integrazione: dalla scuola di italiano, a laboratori di vario di genere, dall’accompagnamento sanitario, psicologico, legale e burocratico, al successivo inserimento in micro-accoglienze sul territorio, anche grazie alla collaborazione delle parrocchie della diocesi.

Tutti i diritti riservati
Inaugurato il Centro di accoglienza “Madonna di Guadalupe”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento