Chiesa
stampa

Don Pizzoli all'ufficio missionario della Cei

È il veronese don Giuseppe Pizzoli, 59 anni, il nuovo direttore dell'Ufficio nazionale Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese. Lo ha nominato il Consiglio episcopale permanente riunitosi nei giorni scorsi a Roma. Pizzoli è stato per sei anni alla guida del Centro missionario diocesano e dal 2013 era fidei donum in Guinea Bissau.

Don Pizzoli all'ufficio missionario della Cei

Un riconoscimento alla lunga e feconda tradizione missionaria di Verona, oltre che all'esperienza personale di don Giuseppe Pizzoli (nella foto)il quale nei suoi 34 anni di sacerdozio ne ha vissuti 15 in missione (dieci in Brasile e gli ultimi cinque, fino ad oggi, in Guinea Bissau) e 6 alla direzione del Centro missionario diocesano. Si può intendere in questo modo la nomina del 59enne sacerdote veronese, nativo di Bovolone ma originario della parrocchia cittadina di Sant'Eufemia, alla guida dell'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese della Conferenza episcopale italiana. La nomina è stata comunicata stamani al termine del Consiglio episcopale permanente riunitosi da lunedì scorso a Roma. Proprio la scorsa settimana suVerona Fedeleavevamo pubblicato un'intervista a don Pizzoli su quello che di fatto è stato il suo ultimo impegno nella diocesi di Bafatà, in Guinea Bissau, dove operava da cinque anni come fidei donum con l'incarico di coordinatore della pastorale. Con questo ruolo ha diretto il lavoro di elaborazione del nuovo piano pastorale diocesano per il prossimo triennio.

Oltre al servizio missionario come prete fidei donum e alla direzione del Cmd, don Pizzoli è stato per cinque anni vicario parrocchiale a San Pancrazio al Porto, per due vicerettore nel Seminario minore, dal 1991 al '93 vicario parrocchiale a San Massimo e, di ritorno dai dieci anni in Brasile, parroco alle Golosine (2003-07).

Tutti i diritti riservati
Don Pizzoli all'ufficio missionario della Cei
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento