Conosciamo i cinque nuovi pastori della Chiesa veronese: don Nicola Bonomi
PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELLA PACE
In questi giorni che precedono l’ordinazione presbiterale è bello ripercorrere a ritroso il cammino compiuto evitando, se possibile, frettolosi giudizi e bilanci. Mi ripenso dieci anni fa: un ragazzo introverso che conduceva una quotidianità molto normale fatta di scuola, sport, amicizie (poche, forse, ma di valore). Ritrovo un ragazzo con le idee chiare per il suo futuro: un buon lavoro come enologo o imprenditore nel settore primario, autonomia economica, una bella macchina, una famiglia mia.
Tutto già pianificato, tutto già preimpostato. Nel bel mezzo di questi sogni e progetti ecco l’inatteso di Dio che scuote e pone a soqquadro la vita: un evento doloroso in famiglia invita a riordinare in sana gerarchia progetti e affetti. Momento, a tratti, doloroso ma necessario. Un amico prete mi aiuta a fare chiarezza tra le tante domande e paure. Arriva, però, il momento puntuale di una scelta che chiede un credito di fiducia al Signore: entro così nella comunità propedeutica del Seminario (Casa San Giovanni Battista). L’intuizione iniziale, di poter spendere la vita come prete, si consolida negli anni della teologia tra lo studio e le varie attività in parrocchia. Ed eccoci qui!
“Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore” (Salmo 115). Lo invocherò per i miei genitori e familiari che condividono con me questi giorni di grazia. Lo invocherò per i miei amici, per i tanti giovani che incontro quotidianamente; lo invocherò per la comunità del Seminario che, in questi anni, è stata una seconda famiglia. Infine, lo invocherò ancora una volta per la mia vita e per il ministero presbiterale che – per grazia, solo per grazia – eserciterò a nome di Cristo e della Chiesa.
Don Nicola presiederà le sue prime Messe domenica 5 giugno alle 11 a Madonna di Campagna e domenica 12 alle 10.15 a San Massimo
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento