Anche a Verona la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta
di MARCO BONATO
Appuntamento pubblico per far conoscere il singolare carisma dell'Ordine religioso laicale
di MARCO BONATO
In occasione della solennità del fondatore, il beato Gerardo Sasso, sabato 15 ottobre si è svolta in 31 città italiane la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. In via Cappello, la Delegazione di Verona si è presentata per far conoscere il singolare carisma di Ordine religioso laicale e allo stesso tempo presentare i diversi progetti e iniziative che l’Ordine negli anni ha strutturato a favore delle fasce della popolazione più vulnerabili, sia in ambito locale e nazionale sia nelle aree più povere del pianeta ed in quelle caratterizzate da stati di grave crisi e di conflitto.
«Il nostro è un operare silenzioso e concreto – sottolinea il Delegato dott. Saverio Adilardi – che vede quasi centocinquanta volontari della Delegazione, del Corpo Italiano di Soccorso e del Corpo Militare di Verona-Vicenza-Trento coinvolti nelle unità di strada per senza dimora, nell’assistenza a malati e disabili, nel supporto ai profughi ed ai rifugiati, nell’organizzazione di pellegrinaggi ed in particolare a Lourdes e Loreto. Significativo il supporto alla popolazione ucraina, anche con l’invio di convogli in quella martoriata terra. Si potrebbe dire che questa è la nostra ordinarietà, ripresa dopo gli interventi effettuati nella fase più difficile della pandemia».
«È il servizio alle persone bisognose – osserva il Cappellano mons. Silvano Mantovani – promosso dal Vangelo: tutto quello che faremo ai fratelli più piccoli, l'avremo fatto a Lui».
Numerosi i cittadini che hanno visitato lo stand, comprese autorità religiose, civili, militari. L’Ordine di Malta è sempre pronto ad accogliere nuovi volontari, inviando una mail a verona@ordinedimaltaitalia.org.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento