Investitura dei Cavalieri dell’Ordine di Malta
Sabato 20 ottobre alle ore 11.00 presso la Chiesa di Santa Toscana, durante le celebrazioni della festa liturgica del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine, si svolgerà l’investitura dei nuovi Cavalieri del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta
La celebrazione sarà presieduta dal Vicario Generale della Diocesi mons. Roberto Campostrini, concelebrante il Cappellano Conventuale ad honorem della Delegazione di Verona dell’Ordine mons. Silvano Mantovani.
Riceverà nell’Ordine i nuovi Confratelli il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia il Cavaliere di Onore e Devozione in Obbedienza S.E. Clemente Riva di Sanseverino.
L'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme è una delle più antiche Istituzioni della civiltà occidentale e cristiana, ancor ‘oggi rimane fedele ai suoi principi ispiratori che sono sintetizzati nel binomio "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum", ovvero la difesa della fede e il servizio ai poveri e ai sofferenti, che si concretizzano attraverso il lavoro volontario di dame e cavalieri in strutture assistenziali, sanitarie e sociali. Oggi l'Ordine è presente in oltre 120 paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali.
Pellegrinaggio dell’Ordine di Malta a Loreto
Dal 26 al 28 ottobre 2018 si svolge l’annuale Pellegrinaggio Nazionale del Sovrano Militare Ordine di Malta alla Santa Casa di Loreto. E’ un tradizionale momento che riunisce la varie anime dell’Ordine nella preghiera e nel servizio ai sofferenti, perfetta sintesi dei principi ispiratori dell’Ordine. La Delegazione di Verona partecipa con un centinaio tra Signori Malati, personale sanitario, membri dell’Ordine e volontari CISOM.
Esercitazione Protezione civile per il Cisom
Consegna degli attestati di partecipazione dell’esercitazione congiunta CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) e Protezione Civile ANA dell’Unione Comuni Verona Est nel giugno scorso presso il parco di Villa Maffei Turco dei Padri Stimmatini sita in loc. Cadellara a Pieve di Colognola ai Colli. L'obiettivo dell’esercitazione: approntamento e gestione di un campo per situazioni d’emergenza, ricerca dispersi con mappatura territorio ed ausilio di unità cinofile. Hanno partecipato una quindicina di volontari, soprattutto ragazzi, coordinati dal Capogruppo avv. Francesco Reggio e con il fondamentale supporto tecnico del vicecapogruppo Stefano Sordo (Brigadiere dei Carabinieri).
Il personale ANA, condividendo la propria esperienza, ha fatto da “tutor” ai nostri ragazzi, che hanno così potuto apprendere sul campo le metodologie ed i protocolli da attuarsi in caso di vera emergenza.
Il CISOM è una Fondazione di diritto melitense, fondata nel 1970 per attualizzare l’”auxilium pauperum” proprio dell’Ordine di Malta. E’ parte del sistema di Protezione Civile italiana e come tale interviene nelle situazioni di emergenza e calamità quali terremoti ed alluvioni, nonchè, in questi ultimi anni, anche a supporto del sistema di soccorso dei profughi. Il Gruppo CISOM di Verona ha sede presso la Chiesa di Santa Toscana, dove si trova la Delegazione di Verona del Sovrano Militare Ordine di Malta e svolge attività nel campo di protezione civile e dell’assistenza, in particolare ai pellegrini dei Santuari Mariani veronesi: da alcuni anni i volontari CISOM offrono un servizio di soccorso ai pellegrini nelle domeniche estive al Santuario di Madonna della Corona, per secoli di proprietà dei Cavalieri di Malta.
Nelle foto un momento dell’allestimento del campo e la foto di gruppo con il Sindaco di Colognola ai Colli ed il personale della Protezione Civile ANA dell’Unione Comuni Verona Est