Attualità
stampa

Società San Vincenzo De Paoli: la festa dei nostri 165 anni

di REDAZIONE 

Il 9 settembre Messa in Cattedrale, dove nacque l’esperienza vincenziana

Parole chiave: Società San Vincenzo De Paoli (2)
Società San Vincenzo De Paoli: la festa dei nostri 165 anni

di REDAZIONE 

La Società di San Vincenzo de’ Paoli di Verona vuole celebrare quest’anno i suoi primi 165 anni di presenza attiva nella diocesi. Il Consiglio centrale ha predisposto un calendario di incontri spirituali ed eventi culturali con l’intenzione di coinvolgere la cittadinanza, oltre che tutte le consorelle e i confratelli vincenziani.

Franca Erlo, presidente provinciale della San Vincenzo, sintetizza lo spirito delle iniziative: «Vogliamo ricordare degnamente la nostra storia: 165 anni di aiuto, di ascolto, di condivisione delle povertà e fragilità della nostra città e della nostra provincia non possono passare sotto silenzio; la loro celebrazione deve diventare un’occasione per rinforzarci e spronarci nello spirito vincenziano. In una occasione avremo ospite anche la nostra presidente nazionale Paola Da Ros. Confidiamo che le proposte siano condivise dai nostri associati, volontari, benefattori, simpatizzanti, enti, associazioni, cittadini. Abbiamo predisposto manifesti, depliant, materiale informativo e inviti personali per diffondere il calendario delle celebrazioni».

L’anno sociale si aprirà il 9 settembre, memoria del fondatore beato Federico Ozanam, alle 16 con la Messa solenne presieduta da mons. Giuseppe Zenti in Cattedrale, culla della prima conferenza, nata il 4 agosto 1857. Il 12 novembre, alle 9.30 nel teatro “Alle Stimate”, il prof. Andrea Salvini, sociologo, e Paola Da Ros, presidente nazionale, guideranno nella riflessione sul significato dell’essere volontari nella San Vincenzo, frutto dell’indagine nazionale svolta nel 2020. Il 4 febbraio 2023, sempre nel Teatro alle Stimate alle 9.30, il consigliere spirituale nazionale padre Francesco Gonella e lo storico prof. Alessandro Cortese parleranno del carisma della San Vincenzo e del contesto storico della sua nascita. Il 13 maggio alle 20.45 nella Basilica di San Zeno allieterà i presenti un evento musicale con la partecipazione degli allievi del Conservatorio di Verona.

Nella foto, Franca Erlo, presidente veronese della Società San Vincenzo De Paoli

Tutti i diritti riservati
Società San Vincenzo De Paoli: la festa dei nostri 165 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento