Attualità
stampa

Le scuole paritarie cattoliche premiate in Gran Guardia

di REDAZIONE

Assegnati in Gran Guardia 19 premi per il concorso "Maria Luisa Dal Castello", promosso da Agesc Verona 

Parole chiave: Agesc Verona (4), Scuole (9)
Le scuole paritarie cattoliche premiate in Gran Guardia

di REDAZIONE

Quattordici scuole paritarie d’ispirazione cattolica, dall’infanzia alle superiori, premiate per i lavori creativi sviluppati studiando tre opere letterarie note: Cappuccetto Rosso, l’Inferno dantesco e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

I riconoscimenti sono stati consegnati venerdì 15 dicembre al palazzo della Gran Guardia, dove si sono tenute le premiazioni del concorso “Maria Luisa Dal Castello”. A organizzarlo, per la sesta edizione patrocinata dal Comune di Verona, è stata Agesc Verona, l’Associazione genitori scuole cattoliche, attiva dal 1976 e presente in 23 istituti di città e provincia con 6.700 genitori associati.

  

Accogliendo l’invito dello slogan ideato da Agesc Verona, “Mettiamolo in scena”, gli studenti si sono cimentati in disegni e video originali, proiettati durante la serata. 

«È importante vivere dei momenti di condivisione e di festa – sottolinea Margherita Siberna Benaglia, presidente di Agesc Verona –. È il nostro modo per ricordare pubblicamente che il ruolo della scuola è fondamentale non solo per le conoscenze che si apprendono con lo studio, ma per accompagnare la crescita dei nostri bambini e ragazzi. E noi, come associazione di genitori, ci sentiamo parte attiva della comunità educante: a pochi giorni dal Natale, con questi riconoscimenti vogliamo ringraziare tutti, genitori, insegnanti e dirigenti, per l’impegno». 

Sono stati 19 i premi assegnati dalla giuria, presieduta dall’attore Walter Peraro, e composta da Margherita Siberna Benaglia, presidente di Agesc Verona, Maria Chiara Cavaliere, presidente Fidae Veneto, federazione che associa le scuole cattoliche primarie e secondarie, Elisa La Paglia, assessora alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, e mons. Gianni Ballarini, abate di San Zeno. 

Per l’infanzia, si è classificato primo l’Istituto Canossiano di Villafranca, seconde le Aportiane Serenelli, terza la scuola dell’infanzia Leonardi. Per la primaria, invece, sono arrivate prime le Aportiane Serenelli, seconda la scuola Provolo e terza la scuola G.A. Farina. Infanzia e primarie hanno presentato la propria interpretazione di Cappuccetto Rosso.

Ad aggiudicarsi i premi delle secondarie di primo grado, incentrati sull’Inferno dantesco, sono stati gli elaborati degli studenti della scuola Figlie di Gesù; seconda la scuola Santa Teresa; terza la scuola Provolo. 

Infine, per le secondarie di secondo grado, che hanno rivisitato il capolavoro manzoniano, è arrivato primo l’Istituto Seghetti - Figlie del Sacro cuore di Gesù, seguito a ruota dall’Istituto Romano Guardini e dall’Istituto Don Bosco.

Sette i premi degli sponsor (Cassa Rurale Vallagarina, Centri giovanili Don Mazzi, Flover e Howden). Sono state riconosciute le scuole Aportiane San Giuseppe e il Centro infanzia Colori della musica (per l’infanzia); le Leonardi, le Stimate e le Aportiane San Giuseppe (per la primaria); le Stimate e l’Istituto Seghetti (per la secondaria di primo grado).  

A consegnare gli assegni, oltre ai giurati, sono stati Michela Prando, vicepresidente di Agesc Verona, Federico Zenari, dei Centri giovanili don Mazzi, e Lorenzo Didonè, consigliere del Comune di Verona.

Tutti i diritti riservati
Le scuole paritarie cattoliche premiate in Gran Guardia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento