Provincia
stampa

Una corona di preghiera social sul lago di Garda

I Guardiani del Benaco - giovani del lago di Garda intenti a promuovere l'ecologia integrale sul territorio - promuovono ogni sera la recita del Rosario trasmesso su YouTube e su Facebook

Una corona di preghiera social sul lago di Garda

I Guardiani del Benaco non si fermano neppure ai tempi del Covid-19. Sono giovani della zona lago che vogliono creare una rete tra scuole, associazioni sportive, pastorali giovanili e familiari, imprese per promuovere un’ecologia integrale su tutto il territorio lacustre.

«La nostra – afferma l’insegnante di religione di origine francese Frantz Kourdebakir, promotore dell'iniziativa – vuole essere una risposta concreta alla domanda che papa Francesco ha rivolto a tutta l’umanità: che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?».

Per questa primavera c'erano in programma quattro eventi volti a responsabilizzare i giovani nel costruire un nuovo umanesimo sul territorio del lago di Garda. Il primo si sarebbe dovuto tenere a Riva del Garda il 21 marzo, con il titolo “Il lago di Garda ha salvato la città di Verona. Chi tutelerà il lago di Garda?”. Il secondo, dedicato alla realizzazione di una rete educativa ecologica, l’11 aprile a Desenzano. Il 15 aprile i Guardiani avrebbero dovuto fare tappa all’abbazia di Maguzzano, sul lago bresciano, per creare una rete spirituale. La chiusura dovrebbe svolgersi l’8 giugno a Bardolino con la firma della “Carta dei Guardiani del Benaco”, anche se l'evolversi della situazione nazionale rende molto improbabile la sua realizzazione.

Ma Frantz non ha perso le speranze e ha aperto un profilo Instagram e un canale YouTube dei Guardiani. È su questo canale YouTube che viene recitato il Santo Rosario dalle 21 alle 21.40, richiedendo in particolare di riunirsi a nonni e nipoti, ognuno da casa propria, ovviamente. «Facciamo pregare tutti bambini del territorio del lago di Garda insieme ai nonni – spiega Kourdebakir – per chiedere la grazia di un cambiamento di mentalità sul nostro territorio e ricostruire insieme la nostra casa comune a partire delle nuove generazioni. Questo è un momento particolarmente difficile, lo sappiamo, ed essendo nella stessa barca, vogliamo attraversare la Pasqua rinnovati e uniti.  In questa Settimana Santa così diversa dal solito siamo tutti invitati a partecipare con il cuore e la preghiera a questi incontri live sul nostro canale YouTube “Guardiani del Benaco B.B.V.” e sulla pagina Facebook “Una corona di preghiera e di solidarietà sul lago di Garda”».

Frantz invita con particolare attenzione a unirsi in preghiera nella sera di sabato 11 aprile, non alle 21, bensì alle 18, sempre collegandosi ai social dei Guardiani.

Tutti i diritti riservati
Una corona di preghiera social sul lago di Garda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento