Un secolo di musica con la Banda cittadina
di CECILIA TOMEZZOLI
Prestigioso compleanno per l'ensemble della Valpantena
di CECILIA TOMEZZOLI
La Banda musicale cittadina di Grezzana compie quest’anno cent’anni: un traguardo importante sia per il paese sia per l’intera Valpantena, che ne ha accompagnato la storia e segnato la vita della comunità, dalle cerimonie religiose alle inaugurazioni ufficiali, dalle sfilate militari a quelle per il Carnevale.
Nacque nel 1923 come “Società filarmonica di Grezzana” per volontà del suo fondatore, don Alvise Pasquetto, e del presidente onorario (nonché sindaco) Ottorino Cometti, che insieme concepirono un progetto ambizioso: colmare il pesante vuoto culturale di quei tempi difficili e fondare una vera scuola di musica, nella quale i giovani di allora potessero riscattare la loro semplice condizione di vita.
Nonostante gli ostacoli economici e le difficoltà organizzative, la scommessa fu vinta e, anche quando il gruppo cambiò nome assumendo quello attuale, la Banda continuò a crescere. Nel secondo Dopoguerra riprese vigore ed entusiasmo: il gruppo crebbe in dimensioni e professionalità e la scuola di musica continuò a segnalarsi come motivo di prestigio per l’intera cittadinanza.
Decisivi furono gli anni Ottanta: nel 1984 la Banda entrò a far parte dell’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome), quattro anni dopo dell’Ambac Veneto (Associazione musicale bande assiemi complessi) e dal 1985 iniziò il felicissimo sodalizio con il gruppo delle majorettes; successivamente vennero instaurati rapporti di gemellaggio con altre realtà del nostro Paese ed europee e si moltiplicano le manifestazioni. «Nel passato – afferma il presidente Emanuele Ballini – i nostri antenati, persone comuni accomunate dalla passione per la musica, entrarono nel complesso della Banda per passare qualche ora in compagnia ed eseguire brani a proprio piacimento. Inizialmente i bandisti non conoscevano la musica, ma con impegno e dedizione impararono a suonare uno strumento e soprattutto sentirono l’emozione di suonarlo insieme agli altri, provando quel sentimento di unione che solo la musica sa ricreare. Oggi, a cento anni di distanza, i musicisti, la preparazione musicale, l’organizzazione e gli strumenti stessi sono cambiati, ma non sono mutati lo spirito di aggregazione, che ha da sempre animato la nostra Banda, e l’orgoglio di farne parte». Per festeggiare il centenario della fondazione, la Banda musicale cittadina di Grezzana ha organizzato la rassegna “100 in Love”, con un ricco calendario di concerti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento