San Giorgio Ingannapoltron al Kilimangiaro
Sarà San Giorgio Ingannapoltron, in Valpolicella, a rappresentare il Veneto nel concorso "Il Borgo dei Borghi" 2018 indetto dalla trasmissione televisivaKilimangiaro in onda la domenica pomeriggio su Rai 3. E l'ultimo giorno dell'anno verrà presentata la caratteristica località veronese.
Sarà San Giorgio, piccola e affascinante frazione del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona, a rappresentare il Veneto nel concorso indetto dalla nota trasmissione televisiva Kilimangiaro per eleggere il “Borgo dei Borghi” 2018.
La presentazione dei borghi partecipanti all’edizione 2018, uno per ogni regione della penisola, è già cominciata e sarà San Giorgio il protagonista dell’ultima puntata dell’anno, in onda su Rai 3 domenica prossima, 31 dicembre, a partire dalle ore 15.30.
Sicuramente originale è l’altro nome con cui è conosciuto questo minuscolo centro, già da alcuni anni nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”: Ingannapoltron. Il pittoresco toponimo viene popolarmente fatto derivare dall’ingannevole sensazione di arrivare facilmente all’altura sulla quale sorge il borgo, che invece, per essere raggiunta, richiede buone gambe e una certa dose di fiato. Da qui si gode di un bellissimo panorama che spazia dal lago di Garda a Verona, tra dolci pendii disseminati di olivi e alberi da frutto ma soprattutto di vigneti pregiati da cui si producono vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, come l’Amarone, il Valpolicella e il Recioto.
Cuore del borgo è la chiesa di San Giorgio, antichissima pieve longobardo-romanica, intorno alla quale si sviluppa il centro abitato con le sue case in pietra, contesto ideale per ospitare rievocazioni storiche, concerti, rassegne culturali e artistiche, eventi legati alla tradizione, alla lavorazione del marmo, alla coltura della vite.
«La scorsa edizione abbiamo conquistato con l’incantevole Arquà Petrarca il secondo gradino del podio – sottolinea l’assessore regionale al turismo, Federico Caner – e quest’anno il Veneto ripropone una candidatura forte, un luogo di grande suggestione, ricco di storia, di richiamo culturale, ambientale ed enogastronomico. Il mio invito ai veneti è come sempre quello di non limitarsi a fare il tifo per il nostro borgo, ma anche di votarlo e farlo votare. Un “in bocca al lupo” a San Giorgio e all’amministrazione comunale di Sant’Ambrogio di Valpolicella, impegnata nella raccolta di consensi per il proprio gioiello storico e architettonico».
Il vincitore verrà decretato attraverso una votazione che terrà tra il 25 febbraio e il 18 marzo 2018: in tale lasso di tempo sarà possibile votare San Giorgio accedendo al sito www.kilimangiaro.rai.it. Qui si aprirà una finestra con la scritta “vota” e dopo essersi registrati si potrà esprimere la propria preferenza, non più di una volta ogni 24 ore.