Padre Zanotelli a Zevio per parlare di sfide
Sabato 26 gennaio, nella chiesa parrocchiale, parlerà di ambiente, migrazioni ed economia
Sabato 26 gennaio alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di Zevio, si tiene un interessante incontro con un testimone d’eccezione: padre Alex Zanotelli, missionario comboniano molto noto per le sue battaglie sociali ispirate al Vangelo. “Ambiente, migrazioni, economia: le sfide che ci stanno davanti” è il titolo dell’intervento di padre Zanotelli in un appuntamento promosso dall’associazione zeviana “Cittadini del mondo” e da Editrice missionaria italiana.
Padre Zanotelli, trentino originario della Val di Non, è stato missionario in Sudan prima di diventare direttore di Nigrizia, l’autorevole mensile dei comboniani, al quale ha dato nuovo slancio e vitalità negli anni Ottanta grazie ad alcune coraggiose prese di posizione pubbliche, ad esempio denunciando il coinvolgimento dei governi del tempo nel commercio d’armi verso l’Africa.
Partito di nuovo per l’Africa, si è speso per diversi anni nella baraccopoli di Korogocho, uno degli slum più poveri di Nairobi, la capitale del Kenya, esperienza della miseria e di confronto con le ingiustizie che ha raccontato in diversi libri, come Da Korogocho con passione (Emi).
Tornato in Italia nei primi anni Duemila, padre Alex ha scelto Napoli come sede della sua missione in Europa, in una delle zone più pericolose del capoluogo campano, il rione Sanità, dove cerca di contrastare il dilagare della camorra puntando sul coinvolgimento popolare. In questi ultimi tempi padre Zanotelli ha fatto sentire più volte la sua voce sul tema dei migranti, con interventi molto critici verso la tendenza xenofoba che si sta affermando in Italia, un atteggiamento che tende ad escludere e respingere le persone che arrivano in Italia per cercare un futuro migliore per sé e la propria famiglia.
Nel libro Europa, che cosa ti è successo? Piccoli consigli per un nuovo cammino (Emi) padre Zanotelli mette in collegamento l’emergenza ambientale di oggi, denunciata con forza da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, con gli squilibri economici (il 10% della popolazione mondiale possiede il 90% delle ricchezze) e con la questione migratoria. Ingresso libero.
Per informazioni, cittadinidelmondo.zevio@yahoo.it - cell. 346-2200922.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento