Parrocchie
stampa

Week-end di campane in città e provincia

Sabato 5 ottobre concerti su otto campanili a sud della città, mentre domenica rassegna a San Pietro di Legnago

Parole chiave: Campanili (1), San Pietro di Legnago (1), Campane (2), Concerti (7)
Week-end di campane in città e provincia

Fine settimana all’insegna delle campane concertate "alla veronese" nella periferia cittadina e nella Bassa. Le giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno contrassegnate da esibizioni di gruppi campanari che avranno come "palcoscenico", rispettivamente, le torri campanarie nella zona a sud della città scaligera e la parrocchia di San Pietro di Legnago.

Sabato 5 saranno ben otto i campanili compresi in un’area che va dal quartiere veronese di Golosine al vicino comune di San Giovanni Lupatoto, coinvolti nel "Concerto di campane della Madonna del Rosario". Diversi gruppi provenienti non solo dal Veronese, ma anche dalle limitrofe province di Vicenza, Padova, Mantova e Brescia, si esibiranno a partire dalle 15.30 sui campanili di Madonna della Fraternità, Madonnina di San Giovanni Lupatoto, Madonna di Dossobuono, Santa Lucia Extra, Palazzina, Raldon, Tomba Extra e Cadidavid. Ciascun gruppo campanario avrà un itinerario prestabilito mentre, alle 18, nella chiesa parrocchiale di Tomba Extra il locale gruppo di suonatori di campane animerà la Messa. Al termine della celebrazione eucaristica verrà benedetta una nuova campana, del peso di 9,75 chilogrammi e fusa nel 2023, che la famiglia di suonatori di campane locali Piccone ha fatto fondere per la propria abitazione, dedicando il sacro bronzo alla Beata Vergine del Rosario e a San Giovanni Battista, quest’ultimo patrono della parrocchia di Tomba Extra.

Domenica 6 ottobre, dalle 15 alle 18.30, toccherà a San Pietro di Legnago ospitare la trentasettesima edizione della "rassegna campanaria". Come per il concerto del giorno precedente, anche per il raduno legnaghese la manifestazione ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione suonatori di campane a sistema veronese (Ascsv), sodalizio che ha sede ad Isola Rizza che raggruppa oltre 70 squadre.

Per motivi di carattere tecnico, legati alla necessità di restauri da parte del campanile, i gruppi campanari non si esibiranno con il concerto di sei bronzi parrocchiali, bensì verrà messo a disposizione dei gruppi un "campanile mobile", di proprietà di Ascsv, dotato di sei campane con la maggiore del peso di 300 chilogrammi. Alla manifestazione parteciperanno 10 gruppi. Al termine delle esecuzioni il gruppo campanario del paese consegnerà dei ricordi a ciascuna squadra partecipante.

Nella foto: la campana che verrà benedetta sabato

Tutti i diritti riservati
Week-end di campane in città e provincia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento