Caldiero - Qui il Grest si è... allungato: un successo con ottimi ingredienti
Collaborazione tra parrocchia, circolo Noi e coop Monteverde: 5 settimane!
Just Jungle suona forte a Caldiero nel centro estivo organizzato grazie alla sinergia di parrocchia, circolo Noi e cooperativa Monteverde Onlus.
Il gruppo di teatro mette in scena ogni mattina le avventure esplorative nella giungla di Kayla, Jek Jek e Ramil. Il teatro enfatizza l’importanza delle scelte quotidiane nella crescita personale e comunitaria.
Il centro estivo di quest’anno è stato una sfida alla responsabilità delle proprie azioni e alla riflessione sui valori seguiti. Si crede nel potenziale delle nuove generazioni di fare scelte consapevoli e significative, promuovendo una crescita armonica e realizzante per l’individuo e la comunità.
Ed è proprio questo che le educatrici e gli animatori vogliono trasmettere, non solo sul palco, ma anche in qualsiasi attività della giornata. Difatti, se non ci fosse intesa tra le quattro educatrici, i 70 animatori e i 180 bambini nel voler rappresentare al meglio l’ideale di divertimento consapevole come gruppo, il tanto acclamato centro estivo non sarebbe così amato dai genitori e dai loro figli.
Proprio così, perché dopo il successo dell’anno scorso è stato deciso che la durata delle attività estive per ragazzi non sarebbe più stata di quattro settimane, ma bensì di cinque! Ognuna è pianificata secondo un programma molto organizzato e supervisionato dalle educatrici della Monteverde.
Le porte del circolo Noi aprono alle 7.30 e fino alle 16.30 dei super animatori accolgono i fanciulli, coinvolgendoli in laboratori creativi; facendoli giocare, riflettere, pregare, ballare… divertire! Tutti i lunedì e le mattine dei martedì le trascorriamo presso le Terme di Giunone, mentre i pomeriggi dei martedì e l’intera giornata di mercoledì vengono trascorse negli spazi parrocchiali e al Monte Rocca, oltre che nel cortile delle Scuole Farina. Il giovedì arriva il momento più atteso da tutti i ragazzi: la gita. Quattro viaggi sono stati affrontati per raggiungere mete del divertimento: abbiamo infatti visitato la Casa Nazareth di Bosco Chiesanuova, il Jopark di Mantova, il soggiorno “Fortunata Gresner” a Ferrara di Montebaldo e l’interessantissima Oasi Rossi a Santorso.
Testimonianze forti nell’ultimo giorno della settimana: durante il centro estivo sono arrivati a farci conoscere il loro operato don Massimo dei frati Comboniani; gli operatori dell’ambulanza Croce Europa; la Polizia locale e la Banda alpina. Momenti molto attesi del venerdi, subito dopo il delizioso pranzo, sono la visione di un film e la rivelazione dei punteggi della settimana calcolati valutando i risultati dei giochi e i comportamenti dei ragazzi.
Per raccontare l’esperienza del centro estivo e tutte le attività svolte, venerdi 26 luglio alle 21 avrà luogo la serata finale, dove i bambini e gli animatori si esibiranno in performance di gruppi dirette da coreografe d’eccezione, ovvero le nostre animatrici. Vi attendiamo numerosi! Insieme possiamo farlo! Just Jungle!
Cristiano Sarkis
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento