Cultura & spettacoli
stampa

La Biblioteca Capitolare rinnovata riapre le porte e torna la "Passeggiata col Prefetto"

di REDAZIONE

La passeggiata, su prenotazione, si terrà il sabato mattina alle ore 10.30, il 5 e 26 marzo, 9 e 30 aprile, 14 maggio

Parole chiave: Biblioteca Capitolare (16), Don Bruno Fasani (3), Cultura (30), Diocesi di Verona (73)
La Biblioteca Capitolare rinnovata riapre le porte e torna la "Passeggiata col Prefetto"

di REDAZIONE

Dopo un lungo periodo di cantieri, lavori in corso e parziali chiusure, la Biblioteca Capitolare presenta al pubblico il suo nuovo volto: ambienti rinnovati, impianti ammodernati e molti altri interventi che andranno a valorizzarne l’accessibilità per eventi e turismo, in equilibrio tra antico e moderno, conservazione e innovazione.

Tra le novità principali spiccano le nuove facciate, interamente restaurate, che restituiscono all’ingresso in Capitolare bellezza e armonia con la piazza circostante. Merita inoltre una menzione il riallestimento di due sala al pianterreno, che sarà predisposta ad ospitare esposizioni, convegni e conferenze. 

Ma il grande protagonista di questi lavori è soprattutto il salone monumentale, che riapre ora al pubblico dopo diversi mesi di inaccessibilità. Dedicato alla figura semileggendaria dell’Arcidiacono Pacifico, il salone rappresenta il cuore architettonico della Capitolare, con i suoi sontuosi scaffali in legno a tutta parete carichi di libri e di storia. È infatti uno degli ambienti che più di ogni altro raccontano l’evoluzione, le sfide e la resilienza della Biblioteca: progettato nel ‘700 per far fronte alle donazioni che arricchirono in quel periodo le straordinarie collezioni librarie qui custodite, fu completamente distrutto da un disastroso bombardamento aereo nel 1945, e successivamente ricostruito in meno di tre anni, sulla base del progetto originale. 

Dal 5 marzo sarà nuovamente possibile ammirarlo in tutto il suo splendore dopo i recenti interventi di restauro, che lo hanno dotato anche di un moderno sistema di climatizzazione e di un nuovo impianto di illuminazione, appositamente studiato per esaltarne al meglio la bellezza, senza tralasciare l’attenzione all’impatto ambientale e al rischio fotobiologico. 

Si tratta del primo passo di un progetto di valorizzazione complesso e articolato, che utilizzerà anche i mezzi multimediali per rendere la Capitolare sempre più accessibile e attenta alle esigenze del pubblico.

L’occasione sarà celebrata con il primo appuntamento dell’edizione 2022 della “Passeggiata con il Prefetto”: un evento speciale che quest’anno verrà rinnovato nel suo approccio e percorso, per scoprire un patrimonio culturale straordinario con una guida d’eccezione.
Accompagnati dal Prefetto della Capitolare mons. Bruno Fasani, i visitatori potranno immergersi nel racconto della storia millenaria della biblioteca più antica al mondo ancora in attività, percorrendo diversi ambienti: la chiesa di Sant'Elena - con le testimoniane delle origini del cristianesimo a Verona e della successiva presenza di Dante - il suggestivo Chiostro dei Canonici, il Museo Canonicale con le tracce dell'antico porto romano. Il percorso si concluderà proprio nel salone monumentale, con la visione di alcuni manoscritti originali.

L'esperienza avrà posti limitati, e si terrà il sabato mattina alle ore 10.30 nelle seguenti date: 5 e 26 marzo, 9 e 30 aprile, 14 maggio.

Per informazioni e prenotazioni: 331.5946961, info@bibliotecacapitolare.it.

Tutti i diritti riservati
La Biblioteca Capitolare rinnovata riapre le porte e torna la "Passeggiata col Prefetto"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento