Il Meeting dell'uomo felice
La trentanovesima edizione del Meeting di Rimini ha preso il via stamani alla fiera della città adriatica. Una settimana di eventi attorno al tema della felicità dell'uomo in questo cambiamento d'epoca
Si è aperta questa mattina con la Messa presieduta dal vescovo Francesco Lambiasi la 39ª edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma fino a sabato 25 agosto alla fiera di Rimini. “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice” è il tema che farà da filo conduttore della settimana di incontri, a partire dall’intervento di mons. Christophe Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti.
«Sarà il Meeting che guarda al desiderio dell’uomo come alla grande risorsa per costruire oggi, in questo tempo di crisi, in questo cambiamento d’epoca – ha affermato Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting alla conferenza stampa inaugurale (nella foto) –. Ben sapendo che è solo il desiderio che arde nel cuore di ogni uomo che – come diceva don Giussani – può resistere all’omologazione e ad ogni forma di potere. Solo il desiderio può mettere insieme gli uomini e quindi consente di costruire legami, ponti, percorsi comuni. Il Meeting di quest’anno sarà un’occasione per verificare se le forze che rendono felice l’uomo, che incontrano il desiderio dell’uomo che si muove alla ricerca della felicità, sono capaci di muovere la storia e di far muovere gli uomini per la ricerca della verità e del bene per tutti».
Nel corso della settimana nei 130mila mq di spazi fieristici con accesso gratuito sono previsti 148 incontri, 18 spettacoli, 14 mostre (tra le quali quella promossa dall’associazione Rivela sul teologo e filosofo veronese Romano Guardini), 32 manifestazioni sportive. Tutto questo grazie anche all’opera di oltre 2.500 volontari provenienti da ogni parte del mondo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento