Cultura & spettacoli
stampa

Gardaland Sea Life Aquarium compie 10 anni

Una grande caccia al tesoro per bambini dai 6 agli 11 anni per festeggiare il decimo compleanno del Gardaland Sea Life Aquarium. Festeggiamenti che continueranno sino a venerdì 8 giugno quando all'acquario verrà il campione olimpico di nuoto Massimilano Rosolino.

Gardaland Sea Life Aquarium compie 10 anni

Gardaland Sea Life Aquarium ha spento ieri le sue prime 10 candeline festeggiando con una caccia al tesoro estesa a tutti gli ospiti più piccoli.

«In dieci anni – afferma Aldo Maria Vigevani, Ceo Gardaland, presente all’inaugurazione del 2008 – abbiamo contribuito ad avvicinare oltre 3 milioni di Visitatori, di cui più di 1 milione di bambini, al mondo marino, sensibilizzandoli sull’importanza della salvaguardia degli ambienti marini, mission di cui siamo molto fieri!».

Proprio in occasione del suo decimo compleanno, giovedì 31 maggio, Gardaland Sea Life Aquarium ha organizzato una spettacolare caccia al tesoro all’insegna dell’edutainment.

Quattro squadre, composte ciascuna da cinque bambini tra i 6 e gli 11 anni, si cimenteranno in una serie di avvincenti prove, ognuna delle quali verrà svolta in un’area specifica dell’Acquario. Al termine del gioco tutte le squadre si ritroveranno nell’area esterna per una prova finale che decreterà il team vincente, il quale si aggiudicherà un esclusivo faccia a faccia con Leo, Honey e Davy Jones, i leoni marini dell’Acquario.

Per tutti – partecipanti e visitatori presenti – la festa è continuata con il taglio di una speciale torta di compleanno, un’occasione unica per augurare tutti insieme buon compleanno a Gardaland Sea Life Aquarium.

I festeggiamenti continueranno fino a venerdì prossimo 8 giugno quando, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Massimiliano Rosolino visiterà l’Acquario con le figlie Sofia e Vittoria in veste di padre paladino dell’ambiente.

L’ex nuotatore – campione olimpico a Sydney nel 2000 e mondiale a Fukuoka nel 2001 – è oggi un padre premuroso nei confronti delle figlie e molto attento alle tematiche ambientali: «Se penso all'Oceano mi vengono in mente tantissimi bei ricordi: da bambino, infatti, ho vissuto per alcuni anni in Australia, paese di origine di mia madre, ed è lì che ho vinto la medaglia Olimpica. Come non sentire l’importanza di proteggere gli oceani? Spaventa pensare che i nostri mari si stiano riempiendo di plastica e rifiuti e che le stesse creature marine spesso soffrano per questo. Ogni padre dovrebbe impegnarsi alla salvaguardia dell’ambiente, è una tematica che riguarda tutti da vicino ed è nostro compito lasciare ai figli un posto migliore dove vivere. Anche per questi motivi sono veramente felice di poter visitare Gardaland Sea Life Aquarium in questa giornata con le mie bambine».

Gardaland Sea Life Aquarium è una delle 50 strutture del brand Sea Life, la più grande rete di Acquari del mondo, distribuiti in 17 Paesi tra Europa Continentale, Nord America, Asia e Australia. Attivo da oltre 40 anni, il brand Sea Life accoglie ogni anno 20 milioni di visitatori nel mondo e ospita all’interno dei suoi acquari oltre 180mila creature marine; ciascun Sea Life, in particolare, è dedicato alle specie tipiche del territorio in cui si trova ma ospita anche numerosissime altre varietà di creature, provenienti dai mari e oceani di tutto il mondo, dalle carpe agli storioni passando per cavallucci marini, razze, squali e piranha.

Tanti sono i programmi promossi dai Sea Life nel mondo, primi fra tutti quelli volti al ripopolamento, alla riproduzione e alla protezione di alcune specie a rischio di estinzione come squali, cavallucci marini, meduse, tartarughe, mammiferi marini e molte altre. Sea Life si impegna inoltre in petizioni e raccolta firme contro la caccia alle balene e contro la pratica dello spinnamento degli squali, organizza programmi educativi volti a liberare gli oceani dalla plastica e dà vita a campagne per incentivare una pesca sostenibile, creare aree marine protette e porre fine ad un eccessivo sfruttamento dell’ecosistema marino.

Tra queste attività rientra la campagna relativa alle tartarughe marine, particolarmente attuale in quanto questi splendidi animali confondono i rifiuti di plastica presenti nei mari per meduse e li ingeriscono, andando così incontro a gravi problemi di salute e in alcuni casi addirittura alla morte. Sea Life si impegna, quindi, nella pulizia delle spiagge di tutto il mondo mentre lo stesso Gardaland Sea Life Aquarium fa proprio questo progetto attuando, a livello locale, eventi di pulizia del litorale del Lago di Garda: periodicamente vengono organizzate giornate nelle quali bambini e genitori vengono coinvolti in passeggiate ecologiche volte a raccogliere i rifiuti di ogni genere, creando così occasioni importanti di sensibilizzazione dei giovani alla salvaguardia del pianeta.

Parte di Gardaland Resort, Gardaland Sea Life Aquarium propone un suggestivo viaggio interattivo – attraverso 13 ambientazioni completamente tematizzate dal Lago di Garda fino alle profondità oceaniche – alla scoperta delle più belle creature che popolano le acque dolci e salate dell’intero pianeta. Un succedersi di ambienti che ricostruiscono gli habitat naturali – a partire dal fiume Sarca, passando per il Lago di Garda ed il Delta del Po sino a giungere, attraverso il Mar Rosso, all'Oceano Indiano. Passeggiando tra le 40 vasche tematizzate – con oblò e cupole a misura di bambino - è possibile ammirare da vicino oltre 5mile straordinarie creature marine di 100 diverse specie. Mondi misteriosi e affascinanti, popolati da numerose specie animali, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche: dagli squali ai cavallucci marini, dal pesce scorpione alle stelle marine, dalle meduse ai pesci tropicali.

Clou del percorso è l’attraversamento dell’affascinante tunnel oceanico trasparente, che permette ai visitatori di sentirsi immersi negli abissi dell’Oceano e di incontrare squali, razze, trigoni, tantissimi pesci colorati; a queste creature si è appena aggiunto il curioso Pesce Napoleone, così chiamato per la sua forma caratteristica, una sorta di prominenza frontale globosa e irregolare situata sulla testa degli esemplari adulti, che ricorda il cappello di Napoleone. Si tratta di un simpatico quanto buffo esemplare femmina di 70 cm di lunghezza dalla livrea arcobaleno, dotato di grosse e carnose labbra e una particolare “gobba”.

Imperdibili anche Leo, Honey e il piccolo Davy Jones, i tre simpaticissimi Leoni Marini Californiani ospiti dell’Acquario; vispi e amichevoli, sono sempre pronti a giocare entrando e uscendo dall’acqua per poi riposarsi all’asciutto. Gli Ospiti dell’Acquario possono osservare le loro eleganti evoluzioni nell’acqua dalla grande vetrata che si affaccia sulla vasca oppure dallo spazio esterno, appositamente creato per ammirare gli esemplari all’asciutto.

Gardaland Sea Life Aquarium è un'esperienza di edutainment, adatta sia agli adulti che ai bambini, ai quali sono dedicati pannelli e laboratori, divertenti giochi-test, vasche interattive, schermi touch screen, proiezioni sul mondo marino, possibilità di assistere in diretta all’alimentazione degli squali. Ogni sessione di alimentazione è accompagnata da una presentazione rivolta a tutta la famiglia, dai più piccoli ai più esperti: gli esperti biologi sanno coinvolgere i visitatori di tutte le età affascinandoli con le più incredibili informazioni sul mondo marino e con straordinarie e divertenti storie. Insomma, non semplicemente una visita passiva ma un’esperienza da vivere in prima persona!

Gardaland Sea Life Aquarium è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18; ad agosto, da lunedì 13 a venerdì 17 e da lunedì 20 a venerdì 24, orario di apertura prolungato fino alle 22.

Fonte: Comunicato stampa
Gardaland Sea Life Aquarium compie 10 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento