Cercasi materiale per una mostra sul santuario Madonna della Corona
di FRANCESCA SAGLIMBENI
Avete cimeli, ricordi, foto di famiglia legate a questo luogo sacro? Potrebbero finire in una mostra della Biblioteca Capitolare
di FRANCESCA SAGLIMBENI
In occasione dei 500 anni dalla nascita del santuario della Madonna della Corona, ricorrenza in vista della quale è stato indetto l’Anno giubilare mariano, inaugurato lo scorso 19 settembre con l’apertura della Porta Santa e del cammino giubilare in Basilica, la Fondazione Biblioteca Capitolare diretta da monsignor Bruno Fasani ha ideato una mostra del tutto particolare, che a partire dal mese di maggio troverà ospitalità nel Museo Canonicale.
L’originalità della proposta sta nella genesi dell’esposizione medesima, che infatti prevede il contributo di tutti i cittadini veronesi, invitati a cercare – magari nella vecchia soffitta di un parente o nel cassetto di un comò – del materiale utile a ricostruire ovvero testimoniare aneddoti ed esperienze legate a questo luogo sacro, così amato anche dai devoti non scaligeri. Una fotografia dai contorni sbiaditi ma significativa, un’immaginetta d’altri tempi, uno scatto di gruppo, un racconto, un’epistola, un ricordo personale o tramandatoci da altri e, ancora, un oggetto in qualche modo riguardante la storia del santuario…
Ogni contributo sarà vagliato dai curatori della mostra per poi essere restituito ai legittimi proprietari al termine dell’esposizione. Una sorta di pellegrinaggio a ritroso o, meglio, dalle origini – se possibile – della Corona ai giorni nostri, per un autentico bagno nelle tradizioni storiche e nella spiritualità della comunità veronese.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento