Tosi e Sboarina inaugurano i giardini alle ex Poste
Hanno partecipato insieme al taglio del nastro per l'inaugurazione dei giardini di piazza Indipendenza il sindaco di Verona, Federico Sboarina e il suo predecessore Flavio Tosi. Un vero gioiello nel cuore del centro storico in un'area riqualificata e recintata, con cancelli nei punti di accesso.
Da oggi i giardini di Piazza Indipendenza, dietro l'ex palazzo delle Poste, sono aperti alla città, fruibili da cittadini e turisti.
L’area, nella nuova veste riqualificata, è stata infatti inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Federico Sbaorina e dell’assessore ai Giardini Marco Padovani (con loro anche l'ex sindaco Flavio Tosi e l'ex assessore ai giardini Luigi Pisa, ndr). L’area non solo è stata abbellita ma anche resa più sicura con l’installazione di 5 telecamere collegate alla centrale operativa della Polizia municipale.
«Questo intervento dimostra che quando un progetto è buono e positivo per la città, è giusto portarlo avanti e concluderlo – ha detto il Sindaco –. Un progetto di recupero di cui si parlava da molti anni, anche per il degrado che aveva interessato l’area, iniziato con la precedente Amministrazione e terminato nel minor tempo possibile. Un vero gioiello, in sintonia con le bellezze del centro storico – ha aggiunto Sboarina –; l’impegno dell’Amministrazione sarà di mantenerlo sempre così, con l’auspicio diventi davvero uno dei luoghi più frequentati del centro».
«È stato fatto un recupero davvero molto bello – ha spiegato l’assessore Padovani – con vialetti e piante floreali per conferirgli un aspetto volutamente romantico. La presenza della recinzione, concordata con la Soprintendenza, e la presenza di telecamere in funzione 24 ore su 24, risolverà inoltre eventuali problemi legati alla sicurezza».
Il nuovo giardino è caratterizzato da particolari piante floreali, quali le anemone, le echinacee e le flox, in fioritura durante la stagione estiva, e dal recupero di materiali ornamentali già esistenti.
L’intera area dei giardini e di piazza Indipendenza è delimitata con un recinzione metallica, di altezza massima di 150 metri, dotata di cancelli pedonali nei punti di accesso già esistenti.
I lavori, iniziati lo scorso 27 marzo, hanno avuto un costo di circa 400mila euro.