Info point dell’Amt in stazione per orientare i turisti in arrivo
Ad accogliere i molti turisti che giungono in città passando dalla stazione di Porta Nuova ora ci pensa uno sportello di accoglienza promosso da Amt. L’info point è stato aperto di recente presso la biglietteria di Atv e ha in servizio del personale formato all’accoglienza turistica, soprattutto straniera...
Ad accogliere i molti turisti che giungono in città passando dalla stazione di Porta Nuova ora ci pensa uno sportello di accoglienza promosso da Amt. L’info point è stato aperto di recente presso la biglietteria di Atv e ha in servizio del personale formato all’accoglienza turistica, soprattutto straniera. Sarà operativo fino al 24 agosto e resterà aperto sette ore al giorno, dalle 9.30 alle 16.30, dal lunedì al sabato (domeniche e festività infrasettimanali escluse). L’operazione mira a fornire informazioni promuovendo la città e il territorio veronese e si rivolge ai visitatori che approdano a Verona servendosi del servizio ferroviario o dei bus di linea. I costi per l’apertura dello sportello sono stati sostenuti da Amt tramite un circolo virtuoso: i ricavi ottenuti dall’aumento del ticket di ingresso dei bus turistici, avvenuto a inizio anno, sono stati immessi direttamente nella promozione di Verona. Gestito dalla cooperativa Promozione Lavoro, l’info point della stazione mira a creare engagement, per fare innamorare il turista di Verona ancora prima di visitarla, fornendogli nel contempo le informazioni adeguate per godere delle bellezze di città e provincia. Amt è pure uno dei protagonisti al tavolo della Dmo (Destination management organization), il tavolo di bacino turistico veronese. L’idea dell’info point è nata anche dall’esperienza vincente del parcheggio Centro, che è terminal bus turistico e ospita due milioni di turisti all’anno. Lì, per il terzo anno consecutivo, è presente l’altro info point turistico voluto da Amt, che è stato di anno in anno potenziato in virtù dei risultati: nel 2017 sono stati 4.253 i visitatori che hanno chiesto informazioni allo stand, a fronte di 248 ore di apertura (1.004 italiani e 3.249 stranieri), mentre nel 2018 i visitatori che hanno chiesto informazioni all’info point sono stati ben 23.033 (2.123 italiani e 20.033 stranieri), a fronte di 456 ore di apertura. Oggi l’info point al parcheggio Centro è aperto 7 giorni su 7, per 6 ore al giorno da aprile a settembre e poi nei mesi di dicembre e gennaio.
«Da più di qualche mese Amt siede al tavolo della Dmo: finalmente abbiamo aperto questo secondo info point in stazione, che prima non esisteva – dichiara Francesco Barini, presidente di Amt spa –. L’abbiamo promesso e l’abbiamo realizzato. Un’ulteriore promessa che possiamo fare oggi a tutti coloro che vogliono visitare Verona è che ci attiveremo per aprire un altro info point all’aeroporto Catullo». Soddisfatta anche Francesca Briani, assessore al Turismo del Comune: «Un plauso ad Amt per averla realizzata, perché questo nuovo punto di distribuzione di materiali e informazioni arricchisce l’offerta cittadina nella stagione di maggior afflusso turistico».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento