Novità
App e sportello automatico: la pubbblica amministrazione diventa "smart"
In vista delle scadenze fiscali, si preannunciano meno code e attese negli uffici comunali. Per i cittadini meno digitalizzati, ampliati gli orari di accesso al pubblico
Niente code e meno attese negli uffici comunali in vista delle scadenze fiscali. Ora i cittadini hanno a disposizione uno sportello telematico dal quale compilare online le dichiarazioni di Imu e Tasi, oltre che una nuova app per accedere, direttamente da smartphone, alle informazioni relative alla propria posizione fiscale e per comunicare con il Comune.
La pubblica amministrazione scaligera diventa più smart. Dalla pagina online tributi.comune.verona.it, rinnovata nella veste grafica e semplificata per agevolare la navigazione degli utenti (che hanno a disposizione anche dei video tutorial), è possibile accedere allo sportello telematico "LINKmate": il servizio, sempre attivo, permette all’utente di compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione Imu-Tasi per inviarla da un computer, senza doversi recare agli sportelli di persona. È possibile inoltre consultare l’elenco degli immobili di proprietà presenti nel catasto e accedere ai versamenti effettuati per tipo di tributo, ai riepiloghi contabili e alla sezione dei contatti dell'ufficio tributi.
Altra novità è l’applicazione “LINKmate Mobile APP” che permette al contribuente di visionare, direttamente da cellulare e tablet, tutte le informazioni relative alla sua posizione e di comunicare con l’ufficio tributi del Comune.
Per facilitare i cittadini meno “digitalizzati”, è stato ampliato l’orario di apertura al pubblico degli uffici tributi, accertamento e riscossioni di via Adigetto 10: il martedì mattina, dalle ore 9 alle 13, nel pomeriggio, su appuntamento, dalle 15 alle 17, e il giovedì mattina dalle 9 alle 13. L’ufficio che si occupa dell’imposta di soggiorno mantiene invece i consueti orari, con apertura il martedì mattina, dalle 9 alle 13.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento