Mons. Pompili amministratore apostolico di Rieti
Il nuovo vescovo di Verona mons. Domenico Pompili continuerà a guidare come amministratore apostolico anche la Diocesi di Rieti, sino alla nomina e poi alla presa di possesso da parte del suo successore
Con un apposito decreto del Dicastero per i Vescovi recante la data del 1° ottobre 2022, papa Francesco ha confermato mons. Domenico Pompili Amministratore apostolico di Rieti sino a quando il suo successore, attualmente da nominare, avrà preso possesso canonico della Diocesi reatina. Il decreto ricorda che all’Amministratore apostolico, a norma del Codice di Diritto canonico e del Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi Apostolorum Successores (n. 244), competono i diritti, le facoltà e gli obblighi del Vescovo diocesano.
In virtù di questa nomina, la dicitura corretta da utilizzare per mons. Domenico Pompili è quella di Vescovo di Verona e Amministratore apostolico di Rieti.
Ricordiamo che durante il suo episcopato nella Diocesi laziale, mons. Pompili fu anche per tredici mesi, dal 29 ottobre 2020 al 28 novembre 2021, Amministratore apostolico di Ascoli Piceno, fino a quando prese possesso della Diocesi marchigiana il nuovo vescovo Gianpiero Palmieri.
(Nella foto di Francesco Grigolini mons. Domenico Pompili)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento