Ecco, c’è una Novità che nasce tra gli ultimi
di REDAZIONE
L’opera di Prospero Schiavi a San Lorenzo di Pescantina invita a contemplare una natura unificata nell'armonia di una nuova creazione.
di REDAZIONE
Un bue accovacciato che occupa con onore il primo piano; un asino che entra in scena sullo fondo di una notte luminosa; una gallina che fa capolino da una cesta che contiene delle uova: gli occhi di questi animali sono messi in bella evidenza in questa pala della Natività che si trova nella Chiesa di San Lorenzo a Pescantina. Nella tela dello Schiavi è interessante rilevare lo spazio riservato agli animali: bue, asino e gallina attirano l’attenzione dello spettatore perché gli rivolgono uno sguardo trasognato che colpisce e invita ad allargare lo sguardo dal centro focale incentrato sulla venuta del Salvatore sugli elementi della vita quotidiana offrendoci la contemplazione di una natura unificata nell'armonia di una nuova creazione.
Il messaggio natalizio del vescovo Domenico ai lettori, il commento sull'opera d'arte e tante altre notizie su Verona fedele del 25 dicembre 2022 disponibile in edicola, in parrocchia e in versione digitale per gli abbonati.