Celebrazioni Zenoniane: festa del patrono e discorso del vescovo Domenico alla città
di REDAZIONE
Martedì 21 maggio, alle ore 18.30 solenne Pontificale con la consegna dell’olio votivo per l’urna del Patrono a cura delle 59 parrocchie del Vicariato Est veronese
di REDAZIONE
Conclusa la visita del Santo Padre, la Chiesa e la città di Verona stanno vivendo un altro grande momento di festa: la solennità del Patrono.
All’interno del ricco programma delle Celebrazioni in onore di San Zeno che proseguirà sino al 8 giugno, lunedì 20 maggio il vescovo Domenico ha pronunciato il tradizionale “discorso alla città” davanti a un nutrito numero di fedeli accorsi per venerare il Santo patrono scaligero e radunarsi attorno al suo successore.
Mons. Pompili, ricordando le parole si papa Francesco nella sua visita alla Basilica che ha invitato a sognare Verona, “come la città dell’amore, non solo nella letteratura, ma nella vita”, ha sollecitato i veronesi a farsi costruttori di “un benessere diffuso attraverso l’attenzione ai più fragili”.
“Anche a Verona, che pure è una città benestante, non mancano povertà che non vanno nascoste o dimenticate” ha sottolineato il Vescovo, enumerandone alcune in modo più dettagliato: “gli anziani a basso reddito che non riescono a far fronte alla vita quotidiana, sia per la solitudine, sia per la mancanza di capacità economica. Solo nel 2023 la Caritas ha censito 135 che hanno perso la casa. I lavoratori stranieri, di cui una Città a forte vocazione turistica ha urgente bisogno, non trovano una casa. Così spesso vivono in case abbandonate. I detenuti che senza una rete sociale di supporto e di accompagnamento si trovano solo in difficoltà e con lo stigma della “mela marcia”. Nel 2023 la Caritas ha incontrato 3270 persone con un problema abitativo e di queste 1443 chiedono un posto per dormire. Possiamo insieme provare a fare qualcosa di più?”
Martedì 21 maggio, alle ore 18.30 vi sarà solenne Pontificale del vescovo Domenico Pompili con la consegna dell’olio votivo per l’urna del Patrono a cura delle 59 parrocchie del Vicariato Est veronese e dei sindaci di Albaredo, Badia Calavena, Belfiore d’Adige, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Colognola ai Colli, Illasi, Lavagno, Mezzane di Sotto, Monteforte, Palù, Ronco, San Martino Buon Albergo, Selva di Progno, Soave, Tregnago, Vestenanova, Zevio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento