Casa di Pietro, l’opera segno diocesana per sostenere le famiglie a tutto tondo
di REDAZIONE
È partito nelle settimane scorse il percorso “Tornerai a Consolarmi”, presso la Casa di Pietro, opera segno della Chiesa di Verona, grazie anche al supporto di Uniti nel dono
di REDAZIONE
È partito nelle settimane scorse il percorso “Tornerai a Consolarmi”, presso la Casa di Pietro, opera segno della Chiesa di Verona, nata all’interno della rettoria di San Pietro Incarnario in città, anche grazie al sostegno di Uniti nel dono. Si tratta di una proposta per persone separate, divorziate o in nuova unione, per vivere alla luce dello Spirito il proprio cammino. Questa realtà, del resto, è nata proprio per accompagnare le famiglie e le persone che le compongono in tutte le loro dimensioni e in tutte le fasi della loro vita, anche quelle dolorose o ferite.
Questo nuovo percorso entra in sinergia con le varie iniziative e attenzioni che in questi tre anni di Casa di Pietro sono nate. La base sono i servizi qualificati svolti da professionisti – consulenti, psicologi, psicoterapeuti, mediatori, avvocati, medici – operando con vari enti pubblici e privati, insieme all’accompagnamento spirituale nel tempo della fatica e ai percorsi di riconciliazione sacramentale.
Ci sono, poi, la consultazione dell’età evolutiva per affrontare con esperti i temi della crescita e della relazione tra genitori e figli (con pure la possibilità di una valutazione dei disturbi specifici nell’apprendimento); il servizio rivolto alla salute delle donne in tutte le fasi della vita, in particolare nei mesi prima e dopo il parto, anche grazie alla presenza di ostetriche, psicologhe, ginecologhe; il supporto emotivo per la cosiddetta “età d’argento” ovvero per affrontare solitudine, fatiche familiari, lutto, malattia, inquietudine, insieme a consulenze neuropsicologiche per sensazioni di smemoratezza. E ancora: l’ascolto per ragazzi e ragazze, proponendosi di fornire una risposta umana e professionale in un’età che ha a che fare con la sfida del comprendersi e trovare vie; percorsi di educazione all’affettività e sessualità in scuole e realtà aggregative, oltre che incontri di formazione per coppie, genitori, insegnanti, educatori.
Tutto questo è Casa di Pietro – www.casadipietro.it; info@fondazionesanpietro.it –, che cerca ogni giorno di coniugare insieme tre parole: famiglia, fragilità, bellezza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento