Un servizio per gli altri un gesto che è più civile per i nostri ragazzi
di FRANCESCO OLIBONI
Il bando della Caritas: 38 posti, domande entro il 15 febbraio alle ore 14 per giovani tra i 18 e i 28 anni
di FRANCESCO OLIBONI
È ora di servizio civile! E per quei giovani che hanno il desiderio di mettersi alla prova in un anno della loro vita in attività di volontariato e di servizio verso le persone più svantaggiate della società, Caritas Verona offre varie opportunità. Però il tempo stringe, perché per aderire c’è tempo fino al prossimo 15 febbraio.
Il dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale ha ufficialmente pubblicato il nuovo Bando di servizio civile universale. Tale servizio è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Inoltre, il servizio civile rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
A livello nazionale, il bando permette la selezione di oltre 52mila operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero. Caritas italiana vede finanziati complessivamente 126 progetti in Italia, per un totale di 1.089 posti, e 13 progetti all’estero per 58 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas italiana hanno una durata di 12 mesi. Tali progetti saranno probabilmente avviati il 28 maggio.
Anche quest’anno le Caritas del Nordest aderiscono al servizio civile universale attraverso il programma “Cantieri Caritas Nord-est 2024” e cercano candidati per un totale di 38 posti per 5 progetti. La scadenza per presentare la domanda è stata fissata alle 14 di giovedì 15 febbraio.
È Stefania Croce, responsabile di Young Caritas Verona e del progetto servizio civile per la Caritas scaligera, a spiegarci quali sono le proposte: «Caritas veronese realizza progetti con diverse organizzazioni partner che operano a contatto con realtà differenti: persone senza dimora, persone straniere richiedenti asilo politico, donne con minori, empori della solidarietà e interventi di animazione territoriale. Il servizio civile nelle nostre opere-segno darà la possibilità ai giovani di stare ogni giorno al fianco di chi ne ha più bisogno e di cercare di migliorare il mondo che li circonda. Naturalmente i ragazzi che partecipano non saranno mai soli: insieme agli operatori con cui lavoreranno a stretto contatto ogni giorno, lo staff di YoungCaritas Verona accompagnerà i partecipanti durante l’anno con formazioni specifiche grazie alle quali potranno acquisire anche competenze trasversali che serviranno nel futuro, come il problem solving, lavorare in un team, gestire le dinamiche di gruppo e il confronto. Alla fine dell’anno di servizio, ogni giovane ne uscirà arricchito non soltanto personalmente, ma sarà anche una bellissima esperienza per tutte le persone che avrà incrociato durante il suo percorso». Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://young.caritas.vr.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento