Due ruote
Piste ciclabili: anche il Veronese guadagna chilometri
Due le realizzazioni messe a calendario dalla Regione nei Comuni di Costermano e Verona: una boccata d’ossigeno per la mobilità sostenibile
Sono una decina gli interventi di mobilità ciclabile finanziati con il Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2014-2020 grazie a uno stanziamento, deciso dal Cipe, su richiesta della Regione del Veneto, che ammonta a 13 milioni e 360 mila euro.
Una boccata d’ossigeno per la mobilità sostenibile, che si tradurrà nella realizzazione e sistemazione di circa 110 chilometri di percorsi e itinerari ciclabili che vanno ad aggiungersi agli oltre 1.500 già presenti nel Veneto. Regione che, per altro, è già solcata da dieci ciclovie di interesse nazionale: quella del Garda, la Trieste-Venezia, l’Adriatica (lungo la costa adriatica), la VenTo (Venezia-Torino) ela Ciclovia del Sole’ tra Verona a Firenze.
Nel Veronese gli interventi finanziati interesseranno un percorso di 5,2 chilometri nel Comune di Costermano (costo complessivo dell’opera: 1,6 milioni di euro; contributo FSC: 1,25 milioni di euro) per collegare il capoluogo con le frazioni di Castion Veronese e Albarè. A Verona un percorso ciclo-pedonale unirà le piste dei canali Biffis e Camuzzoni con due distinti tratti di ciclabile per la lunghezza di 5,5 km di lunghezza (costo complessivo dell’opera: 2 milioni di euro; contributo FSC: 1,8 milioni di euro).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento