Le cure territoriali alla prova del Pnrr
di ADRIANA VALLISARI
Terzo settore e istituzioni al convegno dell’Adoa in Gran Guardia fanno il punto della situazione
di ADRIANA VALLISARI
Usare bene i fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per l'Italia sarà cruciale, e non solo per quanto riguarda la transizione ecologica o la riforma della giustizia.
Anche nell’ambito delle cure territoriali si aprono scenari interessanti e opportunità da cogliere. Con un convegno in programma in Gran Guardia sabato 4 dicembre, a partire dalle 9.30, rifletteranno su questo tema amministratori pubblici e istituzioni, operatori dei servizi sociali, professioni sanitarie, Terzo settore e cittadini.
“Covid, post Covid e Pnrr: insieme per costruire nuovi modelli di cura territoriali e di comunità” è il titolo dell’evento, co-organizzato da Adoa (Associazione diocesana opere assistenziali), Diocesi e Comune, in collaborazione con l’Osservatorio sulle disuguaglianze di Verona, la cooperativa di medici di famiglia “Salute e Territorio”, i Dipartimenti di Economia aziendale e di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’ateneo scaligero, sponsor Banco Bpm.
Sabato, dopo i saluti delle autorità, il prof. Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria, romperà il ghiaccio parlando dei sistemi di cura post-Covid; i professori Stefano Tamburin e Graziano Pravadelli,
docenti dell’ateneo scaligero, tratteranno invece delle innovazioni tecnologiche a servizio dell’autonomia; delle proposte per un percorso concreto di attuazione del Pnrr saranno invece lanciate da Maurizio Carbognin, presidente dell’Osservatorio sulle disuguaglianze a Verona, e da Giuseppe Turrini, direttore generale della cooperativa “Salute e Territorio”, in dialogo con Adoa.
Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Giorgio Mion, professore di Economia aziendale e business ethics dell’Università di Verona, che vedrà protagonisti Gianluigi Mazzi, sindaco di Sona e presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9, Daniela Maellare, assessore ai Servizi sociali del Comune di Verona, Raffaele Grottola, direttore dei Servizi sociali dell’Ulss 9; per Adoa prenderanno la parola Elisabetta Elio, referente dell’area anziani e coordinatrice del tavolo tecnico, e Davide Fasoli, dell’area diversa abilità.
L’iscrizione all’evento, a cui si accederà con Green pass, è gratuita. Per informazioni: 335.1468294, mail: info@adoa.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento