Incontri in inglese per migliorare competenze e leadership
di REDAZIONE
A promuoverli on line, per studenti e docenti, il service promosso da Inner Wheel Club Verona in collaborazione con Verona Toastmasters Club e rete Scuola e territorio: educare insieme
di REDAZIONE
Aiutare le giovani generazioni a diventare i nuovi leader del futuro, migliorando la propria comunicazione e le competenze di public speaking e leadership. Questa la finalità del service promosso da Inner Wheel Club Verona “Bee Lab”,in collaborazione con Verona Toastmasters Club.
L’iniziativa ha coinvolto un circuito di 50 scuole di Scuola e territorio: educare insieme. E come spiega Cristina Marchi, socia di Inner Wheel e Toastmasters, «ha richiesto circa una decina di meeting preparatori per arrivare alla sua realizzazione. È la dimostrazione di come sia possibile fare rete sul territorio unendo le competenze di tre diverse realtà convergendo verso un interesse comune: servire la comunità».
Le tre realtà veronesi mirano alla realizzazione di un workshop formativo per i giovani studenti per aumentare la consapevolezza sulle loro potenzialità future di public speaking in inglese e leadership. Il service ha previsto una sessione formativa propedeutica teorico-pratica dedicata agli insegnanti di inglese, a cui seguirà il service formativo per i giovani. «La sessione dimostrativa in lingua inglese ha visto la partecipazione di venti insegnanti delle scuole medie e superiori, che hanno condiviso esperienze, best practices e idee sull'importante tema della sostenibilità. Il workshop on line ha coinvolto dieci tra soci e socie dei due club nel ruolo di speaker e facilitatori di dibattito, attraverso il format del World Cafè, al fine di rendere questa esperienza formativa utile e ingaggiante», spiega Anna Maria Maestri di Toastmasters.
Il seminario dedicato agli insegnanti( dal titolo Express yourself effectively! Tips&tricks to improve your public speaking skills and to successfully speak your mind!) si è svolto on line e si è concentrato sul tema dell’ambiente e della sostenibilità con il format: “Sustainability World Cafè”. Il programma di due ore ha incluso una sessione formativa teorica di 20 minuti e una sessione pratica dedicata alla discussione, in 6stanze separate, con tre docenti ciascuna.
Entro la fine dell’anno scolastico sarà svolto un World Cafè per i giovani studenti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento