Il ricordo delle vittime del bus ungherese
Una delegazione ungherese, guidata dal ministro degli Affari esteri e del commercio Peter Szijarto, ha reso omaggio alle 16 vittime dell'incidente avvenuto il 20 gennaio scorso sulla A4 nei pressi del casello di Verona Est nel quale rimase coinvolto un pullman di studenti di ritorno da una gita in Francia. La delegazione si è recata dapprima in Prefettura, quindi sul luogo dove l'automezzo prese fuoco schiantandosi contro un pilone.
Nella mattinata odierna, presso la sede del Palazzo del Governo, si è tenuta una solenne cerimonia di commemorazione del tragico incidente stradale avvenuto il 20 gennaio scorso nei pressi di San Martino Buon Albergo dove persero la vita sedici cittadini ungheresi tra cui 12 giovanissimi studenti. Il Prefetto, dopo aver ricordato il drammatico evento e aver rivolto un pensiero alle vittime e alle loro famiglie, ha ringraziato in modo particolare tutti gli operatori della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco, gli addetti al soccorso sanitario coordinati dal Suem 118, il personale sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell’Ulss 9 Scaligera per la loro professionalità e straordinaria umanità.
Il Prefetto ha inoltre rivolto un pensiero di ringraziamento alla comunità veronese che in occasione di quell’evento, con slancio di solidarietà, ha aiutato i feriti e le famiglie delle persone coinvolte nel tragico incidente. Anche il Sindaco di Verona si è unito, a nome della città, al ringraziamento del Prefetto verso tutti coloro che si sono adoperati per alleviare le sofferenze nelle attività di soccorso e di aiuto. Al termine, ha preso la parola il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio d’Ungheria che, dopo aver espresso a nome del Governo e dell’intera comunità ungherese sentite parole di gratitudine nei confronti dei soccorritori e dei cittadini veronesi che si sono prodigati nella tragedia, ha proceduto alla consegna di una targa di riconoscimento ai rappresentanti delle istituzioni italiane che hanno gestito l’emergenza. A conclusione della cerimonia, il Ministro ungherese si è recato con il Prefetto ed altre Autorità sul luogo della tragedia dove, in un momento di raccoglimento, è stata deposta una corona e sono state accese delle candele in ricordo delle vittime.