Fine settimana con "Puliamo il mondo"
Torna questo fine settimana "Puliamo il mondo", l'attività promossa da 25 anni da Legambiente. Numerose le iniziative in città e provincia, con un occhio di riguardo all'educazione di bambini e ragazzi per la tutela dell'ambiente in cui viviamo.
Sono i 25 anni di “Puliamo il mondo”. Da un quarto di secolo, ogni anno volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.Appuntamento dal 22 al 24 settembre. Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di Upi (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). È l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.Anche Verona e la sua Provincia vedono quest’anno una ricca partecipazione di Comuni, organizzazioni e istituzioni che collaborano insieme per recuperare alcune aree della nostra Provincia e per sensibilizzare i cittadini alla cura del territorio.In città l’iniziativa di domenica 24 è organizzata dal Circolo Legambiente di Verona e dall’associazione Verona Rafting, con la pulizia di un tratto urbano di riva dell’Adige; la partenza con i gommoni avverrà da Corte Molon alle 8.30 per giungere in località Boschetto alle 13 circa. Per prendere parte all’iniziativa è indispensabile prenotare chiamando in Legambiente allo 045-8009686. Durante la discesa verranno ripulite le rive dall’immondizia incivilmente abbandonata lungo l’Adige stesso. I volontari sui gommoni si fermeranno a ripulire gli archi romani sotto Ponte Pietra e la Torre della Catena, tra Ponte Catena e Ponte Risorgimento. Da terra altri volontari di Legambiente e dell’associazione Nuova Acropoli si occuperanno della pulizia delle aree adiacenti a Porta Fura in via Porta Catena. Alle 11 da Porta Fura si svolgerà una visita guidata gratuita che porterà alla scoperta dell’area tra Porta Fura, Caserma Riva di Villa Santa e il sanmicheliano Bastione di Spagna.Come ogni anno Amia contribuisce e patrocina l’iniziativa, confermandosi partner di Puliamo il Mondo. Il Comune di Verona, assessorato all’Ambiente, partecipa anch’esso patrocinando l’iniziativa e condividendo lo spirito civico che caratterizza l’iniziativa.
Altre iniziative in programma per il fine settimana a Verona e in provincia
A Montorio sabato 23 settembre ore 9.00 Montorio – Piazza delle Penne Nere. Pulizia dei rifiuti tra Mizzole e Trezzolano (strade, sentieri, fossi). Iniziativa organizzata da: Comitato Fossi Montorio e Associazione La Goccia.
Comune di Nogarole Rocca: venerdì 22 settembre: attività ludico-didattica con i bambini delle classi primarie.sabato 30 settembre: attività didattico-formativa con scuola secondaria di primo grado
Comune di Minerbe: sabato 7 ottobre attività di pulizia con classi terze della scuola secondaria. I ragazzi saranno impegnati per le vie del Paese per ripulire strade e spazi verdi.
Comune di Legnago: giovedì 21 settembre: attività didattica e di pulizia c/o scuola dell'infanzia Vangadizza
Comune di Trevenzuolo: domenica 24 settembre ore 9.00 ritrovo davanti al Municipio. Pulizia dei lati delle strade dai rifiuti abbandonati. Aperta a tutta la cittadinanza.
Comune di Cavaion Veronese: venerdì 22 settembre: attività ludico-didattica con classi primarie.
Comune di Pastrengo: sabato 30 ottobre ritrovo per tutti alle 8.30 davanti al Municipio per organizzare interventi di pulizia lungo la strade del paese.
Per info www.puliamoilmondo.it e www.legambienteverona.it; Legambiente Volontariato Verona tel. 045 8009686, web@legambienteverona.it