Attualità
stampa

Consumi idrici da record

Criticità in diverse zone della provincia: Acque Veronesi raccomanda di evitare inutili sprechi

Consumi idrici da record

Il caldo e l'afa di questi giorni stanno mettendo a dura prova non solo il benessere di chi resta in città, ma pure gli impianti idrici. Siamo di fronte alla settimana più critica dell’anno per la disponibilità delle fonti di approvvigionamento e la distribuzione dell’acqua potabile su tutto il territorio provinciale. Non si parla ancora di emergenza, ma le alte temperature e l’assenza di precipitazioni non fanno sperare in una diminuzione dei prelievi idrici massimi registrati in questi giorni.   

Raccomanda una maggiore attenzione Acque Veronesi, la società consortile che gestisce il servizio idrico in 77 Comuni della provincia scaligera. L’azienda di Lungadige Galtarossa invita cittadini, turisti e amministratori a limitare la massimo inutili sprechi e usi impropri delle risorse idriche. 

Le maggiori criticità, con relativi abbassamenti di pressione nelle ore di maggior consumo, sono registrate fino a questo momento a Povegliano, Mozzecane, Nogarole Rocca, Trevenzuolo, Ronco all’Adige, Oppeano, Cerea, nella zona collinare di Verona, nella Val d’Alpone, a Lavagno, Mezzane e a Cazzano di Tramigna. La Lessinia, per le sue caratteristiche idrogeografiche e per l’alta presenza di turisti e villeggianti, sarà una delle aree che risentirà maggiormente della disponibilità dell’acqua soprattutto nel prossimo weekend. In città non si registrano casi di particolare gravità, ma temporanei cali di pressione.

Infine, bastano alcuni semplici ed efficaci accorgimenti per razionalizzare i consumi. Ad esempio, utilizzare appositi frangigetto nei rubinetti (possono consentire un risparmio anche del 50%), non utilizzare acqua corrente per innaffiare orti e giardini o per pulire l’auto, usare gli elettrodomestici solo a pieno carico. I tecnici della società stanno costantemente monitorando l’andamento dei consumi ed eventuali casi di gravi disservizi, che potranno essere segnalati al numero verde 800734300, attivo 24 ore su 24.

 

 

 

Tutti i diritti riservati
Consumi idrici da record
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento