Appello della Caritas per l'emergenza in Siria
Per aiutare la Siria e contribuire affinché si ponga fine alle violenze e allo spargimento di sangue e perché venga privilegiata la via del dialogo, della riconciliazione e dell'impegno per la pace
Un nuovo fronte di emergenza si è aperto all’interno della già complessa e grave crisi siriana a seguito dell’attacco della Turchia nel nord‐est della Siria sotto il controllo delle forze curde (anche se formalmente facenti capo al governo di Damasco), iniziato il giorno 8 ottobre 2019. L’attacco sta provocando un’ulteriore emergenza umanitaria. Oltre ai morti ed ai feriti anche tra i civili, ci sono molte persone in fuga e se ne stimano almeno 450.000 se le azioni di guerra proseguiranno. Nell’area sono presenti alcuni campi di sfollati costretti al trasferimento in aree più sicure, nonché centri di accoglienza e detenzione di combattenti dell’Isis di almeno 40 nazionalità e le loro famiglie compresi circa 9.000 minori.
Complessivamente si stimano in circa 1 milione le persone che necessitano di assistenza umanitaria nel nord‐est della Siria. Danneggiate anche le pompe per la fornitura di acqua nell’area di Hassake.
Caritas Siria è presente nella area con l’Ufficio Regionale di Hassake, già attivo nell’assistenza di sfollati e comunità locali vulnerabili. Tra gli sfollati anche anziani e persone che necessitano di trattamenti sanitari continui. Circa la metà sono bambini.
La rete di Caritas Italiana è in stretto contatto con Caritas Siria e sostiene gli interventi in atto nell’area di Hassake dove Caritas Siria già operava precedentemente per l’assistenza di sfollati e comunità vulnerabili. Come per gli altri interventi in corso nel Paese, Caritas Diocesana Veronese ricorda che anche per questa emergenza, la forma di aiuto possibile è la colletta in denaro.Non è richiesto l’invio di beni materiali dall’Italia e scoraggiamo iniziative di raccolta di questo tipo.
Per aiutare la Siria e contribuire affinché si ponga fine alle violenze e allo spargimento di sangue e perché venga privilegiata la via del dialogo, della riconciliazione e dell'impegno per la pace puoi DONARE ORA con causale “Emergenza Siria” e con le seguenti modalità:
UNICREDIT SPA – Ag. Verona Garibaldi, Via Garibaldi 1 – VR
IBAN: IT91P0200811770000105690133
Intestazione conto corrente: DIOCESI VERONA – CARITAS
Oppure per chi desidera usufruire della detrazione:
BCC Credito Cooperativo Cadidavid Banca di Verona S.C.P.A Filiale Verona – Corso Porta Nuova 62
IBAN: IT12J0841611701000100101325
Intestazione conto corrente: ASSOCIAZIONE DI CARITA’ SAN ZENO ONLUS
Sul sito www.caritas.it sono disponibili i comunicati stampa, gli aggiornamenti e gli interventi in atto attraverso la rete Caritas.