Ha preso il via il Camminaparco, la rassegna di escursioni guidate e gratuite promossa dal Parco della Lessinia per far conoscere il territorio montano.
Molto ricco è il calendario di eventi, con proposte fino al 22 marzo 2026 che spaziano dall’estate all’inverno, con itinerari e ciaspolate sulla neve, che attraversano malghe, contrade, rifugi, musei e paesaggi mozzafiato all’interno dell’area protetta. Quest'anno l’iniziativa è parte ufficiale delle manifestazioni legate a Milano-Cortina 2026 per il settore turismo. Altra novità è rappresentata dalle giornate dedicate all’inclusione, nell’ambito del progetto «La montagna alla portata di tutti» programma su
lessiniapark.it/).
Non mancheranno i percorsi più classici: l’escursione in occasione della festa di Podestaria (2 agosto) o il “Descargar montagna” a chiudere la stagione dell’alpeggio.
Commenta Massimo Sauro, presidente del Parco: «Le escursioni guidate rappresentano un’opportunità preziosa per far conoscere la ricchezza naturalistica e storica del nostro territorio, ma anche per valorizzare le piccole realtà imprenditoriali che lo animano. Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo voluto raddoppiare l’iniziativa “La montagna alla portata di tutti”, con due giornate pensate per rendere la Lessinia davvero accessibile a tutti»..
La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma a numero chiuso con prenotazione obbligatoria sul sito
www.altalessinia.com entro il giorno precedente l’iniziativa, salvo esaurimento posti disponibili.