San Nicolò all'Arena - La festa dell’Assunta tra musica, arte e spiritualità

Alle 11 la tradizionale Messa dell’artista presieduta dal Vescovo

August 14, 2025

| DI Ezio Falavegna

San Nicolò all'Arena - La festa dell’Assunta tra musica, arte e spiritualità
La celebrazione dell’Assunzione di Maria, in programma venerdì 15 agosto, sarà vissuta quest’anno a San Nicolò all’Arena con una solennità tutta particolare. Inserita nel contesto dell’Anno giubilare, la ricorrenza mariana acquista un significato ancora più profondo, intrecciando fede, arte e cultura in un’esperienza di spiritualità condivisa. Un’occasione speciale per riscoprire il senso della festa attraverso momenti di riflessione, bellezza e comunione, nel cuore di un cammino giubilare.
Alle 9 la Messa accompagnata all’organo dal Maestro Francesco Bellomi che guiderà la meditazione musicale con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, un omaggio alla storica visita del giovane compositore a Verona nel gennaio 1770. Proprio durante quella visita, Mozart suonò un organo veronese, e oggi, grazie al celebre ritratto realizzato da Giambettino Cignaroli e Saverio dalla Rosa, possiamo ascoltare il suggestivo Veroneser Allegro, trascritto a partire dalle note dipinte nel quadro. Il programma musicale prevede come introito Andante in Fa maggiore KV 616; all’offertorio Veroneser Allegro KV 72a; alla Comunione Fuga in sol minore KV 154 (385K) per concludere la celebrazione con Ouverture in do maggiore KV 399 (385i).
Come da tradizione, la Messa delle ore 11 sarà animata da alcuni artisti del Coro dell’Arena, su invito del direttore Maestro Roberto Gabbiani. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo Domenico Pompili. Un momento caro alla comunità artistica della città e non solo, segno tangibile di un ponte tra fede e bellezza, liturgia e ispirazione.
A chiudere la giornata, alle 18, un evento di altissimo livello artistico: il concerto dell’organista e direttore d’orchestra Johannes Skudlik, figura internazionale di spicco nel panorama musicale europeo. La sua presenza a Verona è un’occasione rara, resa possibile grazie al Festival Organi Storici. Il programma proposto attraversa secoli e stili, da Bach a Widor, in un percorso musicale di grande intensità spirituale e tecnica. Verranno eseguiti: di J.S. Bach: Toccata e Fuga in re minore BWV 565, Air (trascr. Karg-Elert); di T. Dubois: Toccata, In paradisum; di W.A. Mozart: Andante KV 616; di C. Franck: Prélude, fugue et variation; di L. Boëllmann: Toccata da Suite gothique;di S. Rachmaninow: Vocalise; di C.M. Widor: Toccata dalla 5ª Sinfonia.
La solennità dell’Assunta a San Nicolò all’Arena diventa, in questo 2025, non solo una tappa del cammino liturgico, ma anche una finestra aperta sul dialogo tra fede e cultura, musica e preghiera. Una giornata in cui l’arte si mette a servizio della lode e della spiritualità.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full