Madonna della Salute - Torna l’Antica Sagra dell’Assunta

Dall’11 al 17 agosto con celebrazioni e la mostra “Vita di Maria nell’arte dal ’300 al ’400”

August 11, 2025

| DI Redazione

Madonna della Salute - Torna l’Antica Sagra dell’Assunta
Grande attesa per l’Antica Sagra dell’Assunta che da lunedì 11 a domenica 17 agosto animerà gli spazi della parrocchia della Madonna della Salute, meglio nota come Madonna di Dossobuono, in via Mantovana 149 a Verona. «È un evento che unisce la nostra comunità per celebrare la fede, la tradizione e la convivialità – afferma il parroco, don Wadih Heraiz –. La sagra è anche un’ottima occasione per incontrare vecchi amici e farne di nuovi, per rafforzare i legami tra di noi e per condividere la gioia di stare insieme». Il programma liturgico vedrà venerdì 8 agosto alle 19 la Messa di apertura; dall’11 al 14 agosto e sabato 16 alle 17.30 la recita del Rosario e alle 18 la Messa. Venerdì 15 agosto, solennità dell’Assunta, le Messe verranno celebrate alle 7, alle 8.30 e, in forma solenne, alle 10.30. Agli stessi orari anche le celebrazioni di domenica 17 agosto. Durante i giorni della sagra la chiesa rimarrà aperta fino alle ore 23 per consentire a chi lo desidera di fare una visita, di pregare e ci accendere un lumino votivo alla Madonna.
Il programma culturale prevede presso il Centro parrocchiale la mostra “Vita di Maria nell’arte dal ’300 al ’400”. Organizzata dall’associazione Rivela, presenta in 29 immagini la biografia della Beata Vergine Maria recuperando la funzione dell’arte com’era intesa nel Medioevo, ovvero quale mezzo educativo e di catechesi per comunicare la verità della fede. L’esposizione si potrà visitare dal 13 al 17 agosto dalle 19 alle 23; venerdì 15 e domenica 17 agosto anche dalle 11.30 alle 12.30.
La sagra alla quale si potrà accedere attraverso due ingressi lungo via Mantovana, è assai rinomata anche per la proposta enogastronomica con gli stand aperti tutte le sere dalle 19.15. Le serate saranno allietate da un variegato programma musicale che vedrà lunedì 11 Giuseppe Scelta interpretare i brani di Celentano; martedì 12 serata di ballo country con “West & Friends”; mercoledì 13 serata latina con il dj “El Tigre” preceduto dall’esibizione della scuola “Suegno latino danza”; giovedì 14 l’orchestra spettacolo Susanna Pepe; venerdì 15 Veronica e Papillon; sabato 16 Jolanda Band e domenica 17 Riccardo Foroni e La Vida Loca Band.
Durante la sagra è disponibile un’area dedicata ai bambini con i gonfiabili, inoltre è allestita la pesca di beneficenza. «Desidero ringraziare i benefattori, in particolare chi sponsorizza questo evento e tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo», conclude il parroco.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full