L’esposizione di presepi nata dal passaparola

A Santa Teresa in Valle si può visitare nella taverna della parrocchia

| DI Alessia Bedon e Michela Bersan

L’esposizione di presepi nata dal passaparola
Nella Bassa veronese, dove la provincia di Verona confina con quelle di Rovigo e di Mantova, c’è una piccola comunità che conta attualmente una cinquantina di abitanti. Questa è la parrocchia di Santa Teresa in Valle, dedicata a Santa Teresa del Bambino Gesù, la Santa delle “piccole cose” che indica la via dei piccoli gesti quotidiani fatti con amore per raggiungere la santità. 
Nell’ampia campagna di questa località di Cerea spunta una piccola chiesetta bianca fortemente voluta negli anni Trenta del Novecento quando gli abitanti erano decisamente più numerosi. L’anno scorso questa piccola chiesetta ha ricevuto in dono un presepe artigianale... forse troppo bello per essere ammirato solo da poche persone.
E così è nata l’idea quest’anno di inserire questo presepe in una vera e propria mostra. È bastato un semplice passaparola... «Avresti un presepe da portare?»... «anch’io faccio un presepe»... che la piccola taverna della parrocchia si è riempita di numerose rappresentazioni della Natività. Ce ne sono di molti tipi: alcuni minuscoli, piccoli gioielli, altri fatti con materiali vari come sughero, conchiglie, carta, cera. Uno è stato costruito dentro una vecchia chitarra, un altro in una damigiana, alcuni sono più tradizionali, altri più moderni, alcuni stranieri come quelli africani, c’è un presepe a tre piani, un vecchio quadro... ce ne sono quindi di tutti i gusti ma la cosa più importante è che sono stati tutti offerti con il cuore nel segno della condivisione della festa del Natale. Quando vedere questi presepi? Nei giorni di festa fino a domenica 11 gennaio dopo la Messa alle ore 10 celebrata da don Gianluca Colato, amministratore parrocchiale e fondatore della Fondazione Madonna di Lourdes di Cerea, che ringraziamo unitamente al collaboratore Alberto per la loro presenza e disponibilità.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full