Le lectio quaresimali all’Eremo di San Giorgio di Bardolino

| DI Redazione Online

Le lectio quaresimali all’Eremo di San Giorgio di Bardolino
“Quaresima come esodo: un cammino tra memoria e futuro”. È questo il tema al centro dell’attenzione della comunità monastica dell’Eremo di San Giorgio a Bardolino che ogni domenica pomeriggio nel tempo quaresimale propone le lectio divine. “L’esodo come uscita da una terra e da una condizione e nello stesso tempo come passaggio, come protendersi verso una nuova terra e una nuova condizione”, spiegano i monaci camaldolesi. Questa domenica 22 febbraio la riflessione sarà incentrata sulla preghiera di Mosè (Es 32-33); domenica 1° marzo sul ritorno dall’esilio come nuovo esodo (Is 40,1-11); quindi l’8 marzo “Il piccolo credo storico dell’ebreo” (Dt 6,5-9; Gs 24,1-14); il 15 marzo focus sul salmo 107 “Nell’angoscia gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro angustie”, mentre il 22 marzo si parlerà del senso del sabato: un significato per l’uomo moderno. L’ultima lectio la domenica delle Palme, il 29 marzo, avrà per tema “Il dono della Torah” (Esodo e Deuteronomio). Alle 16 verrà proposta la lectio, seguita da uno spazio di silenzio e alle 17 la conclusione con la preghiera dei Secondi Vespri.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full