Caldiero - Qui il Grest si è... allungato: un successo con ottimi ingredienti

Collaborazione tra parrocchia, circolo Noi e coop Monteverde: 5 settimane!

August 25, 2024

| DI Redazione Online

Caldiero - Qui il Grest si è... allungato: un successo con ottimi ingredienti
Just Jungle suona forte a Caldiero nel centro estivo organizzato grazie alla sinergia di parrocchia, circolo Noi e cooperativa Monteverde Onlus.
Il gruppo di teatro mette in scena ogni mattina le avventure esplorative nella giungla di Kayla, Jek Jek e Ramil. Il teatro enfatizza l’importanza delle scelte quotidiane nella crescita personale e comunitaria.
Il centro estivo di quest’anno è stato una sfida alla responsabilità delle proprie azioni e alla riflessione sui valori seguiti. Si crede nel potenziale delle nuove generazioni di fare scelte consapevoli e significative, promuovendo una crescita armonica e realizzante per l’individuo e la comunità.Ed è proprio questo che le educatrici e gli animatori vogliono trasmettere, non solo sul palco, ma anche in qualsiasi attività della giornata. Difatti, se non ci fosse intesa tra le quattro educatrici, i 70 animatori e i 180 bambini nel voler rappresentare al meglio l’ideale di divertimento consapevole come gruppo, il tanto acclamato centro estivo non sarebbe così amato dai genitori e dai loro figli.Proprio così, perché dopo il successo dell’anno scorso è stato deciso che la durata delle attività estive per ragazzi non sarebbe più stata di quattro settimane, ma bensì di cinque! Ognuna è pianificata secondo un programma molto organizzato e supervisionato dalle educatrici della Monteverde.
Le porte del circolo Noi aprono alle 7.30 e fino alle 16.30 dei super animatori accolgono i fanciulli, coinvolgendoli in laboratori creativi; facendoli giocare, riflettere, pregare, ballare… divertire! Tutti i lunedì e le mattine dei martedì le trascorriamo presso le Terme di Giunone, mentre i pomeriggi dei martedì e l’intera giornata di mercoledì vengono trascorse negli spazi parrocchiali e al Monte Rocca, oltre che nel cortile delle Scuole Farina. Il giovedì arriva il momento più atteso da tutti i ragazzi: la gita. Quattro viaggi sono stati affrontati per raggiungere mete del divertimento: abbiamo infatti visitato la Casa Nazareth di Bosco Chiesanuova, il Jopark di Mantova, il soggiorno “Fortunata Gresner” a Ferrara di Montebaldo e l’interessantissima Oasi Rossi a Santorso.
Testimonianze forti nell’ultimo giorno della settimana: durante il centro estivo sono arrivati a farci conoscere il loro operato don Massimo dei frati Comboniani; gli operatori dell’ambulanza Croce Europa; la Polizia locale e la Banda alpina. Momenti molto attesi del venerdi, subito dopo il delizioso pranzo, sono la visione di un film e la rivelazione dei punteggi della settimana calcolati valutando i risultati dei giochi e i comportamenti dei ragazzi.
Per raccontare l’esperienza del centro estivo e tutte le attività svolte, venerdi 26 luglio alle 21 avrà luogo la serata finale, dove i bambini e gli animatori si esibiranno in performance di gruppi dirette da coreografe d’eccezione, ovvero le nostre animatrici. Vi attendiamo numerosi! Insieme possiamo farlo! Just Jungle!
Cristiano Sarkis

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full