Tra i seminaristi un nuovo accolito e due lettori

Le ordinazioni diaconali saranno il 13 settembre, quelle presbiterali il 25 aprile 2026

June 24, 2025

| DI Redazione Online

Tra i seminaristi un nuovo accolito e due lettori
di Lorenzo PadovaniMercoledì 11 giugno, nella memoria di san Barnaba apostolo, il vescovo Domenico Pompili ha presieduto in Seminario Maggiore la Messa con l’istituzione ad alcuni ministeri laicali di tre seminaristi. Davanti a genitori e sorelle, parroci, docenti dello Studio teologico ed educatori del Seminario, infatti, ha istituito lettori Luca Valerio (classe 1999) originario della parrocchia di Marchesino e in servizio a Casette di Legnago e Andrea Pasini (classe 2001) originario della parrocchia di San Felice del Benaco e in servizio a Lonato del Garda. Inoltre, ha istituito accolito Federico Bertoni (classe 1998) originario della parrocchia di Bovolone, in servizio a Bussolengo.Dopo aver invitato a guardare a Barnaba come un maestro e testimone di autenticità e libertà nel vivere il ministero, il Vescovo ha indicato tre elementi che descrivono lo stile di ogni missionario: «La quotidianità dell’annuncio che avviene non in contesti protetti o peggio isolanti, ma nel bel mezzo della vita di ogni giorno. Non si dà più uno spazio protetto, ma è la “strada” cioè l’esperienza normale il tempo da attraversare e in cui incontrare chiunque». Secondo elemento la «libertà dai risultati e dalle conferme che rende il servizio aperto a qualsiasi possibilità senza ansia da prestazione che genera quella stanchezza che rende presto insensibili e inservibili». Terzo, il dialogo e la conversazione, stile che a volte è stato abbandonato a favore di qualche tecnica ma che va ripreso perché è «oggi una priorità se si vuol uscire dal monologo che ci lascia a parlare da soli. Un evangelizzatore con spirito oggi non può prescindere da questa capacità di aprire una conversazione».In questi giorni il rettore del Seminario, don Luca Albertini, ha comunicato alcune prossime date: sabato 13 settembre alle 16 in Cattedrale ci saranno le ordinazioni diaconali; sabato 8 e domenica 9 novembre si vivrà a livello diocesano la Giornata del Seminario; sabato 25 aprile 2026 alle 16 in Cattedrale si celebreranno le ordinazioni presbiterali.

Tutti i diritti riservati

!w-[42px] !h-[42px]
Sei un abbonato a Verona fedele e desideri consultare il giornale anche via web, sul tuo computer, su tablet o smartphone?
Lo puoi fare in modo rapido e gratuito. Ecco alcuni semplici passaggi per accedere alla tua edizione online e per installare l'App:

w-fullw-full