Da tre decenni, l’associazione Self Help San Giacomo cura il “mal di vita” che attanaglia sempre più persone, in particolare le giovani generazioni, e lavora per superare la cultura manicomiale, contro la violenza personale, a favore di una visione capace di cogliere la persona, con la sua storia e le sue caratteristiche.
La storia. L’associazione nacque nel marzo 1995 su iniziativa di quaranta “pazienti-utenti” del Servizio psichiatrico di Borgo Roma con il supporto di due psichiatri, il dott. Paolo Vanzini e il prof. Lorenzo Burti, dell’assistente sociale Ernesto Guerriero e di un parroco, don Giuseppe Benini. Ad accomunare i pazienti era un sogno: liberarsi dall’etichetta di malati mentali e provare a declinare la propria vita da cittadini.
Nel doppio nome scelto, San Giacomo, un duplice intento: da una parte quello di ricordare il vecchio manicomio di Verona, simbolo dello stigma dal quale si volevano liberare; poi Self Help, cioè auto-aiuto, come stile da assumere nell’affrontare i problemi della vita restando protagonisti. Un “volontariato di reciprocità” che, con il sostegno anche della cooperativa sociale Self Help fondata nel 2001, generò una rete che ha visto passare molte centinaia di persone segnate da sofferenze psico-sociali di vario tipo.
Con il passare degli anni, i gruppi di auto-aiuto, la centralità del soggetto, l’autodeterminazione e le reti relazionali divennero le bussole e gli strumenti per costruire risposte a bisogni vitali quali le amicizie, la casa, il lavoro, l’occupazione del tempo libero, l’esercizio dell’affettività, l’espressione di passioni artistiche.
L’associazione è diventata inoltre un punto di riferimento anche per centinaia di famiglie, aiutate nel comprendere la sofferenza mentale dei propri cari e nell’apprendere come rapportarsi positivamente a tali condizioni di sofferenza. Con proposte concrete e attenzione ai bisogni di vita dei propri familiari.
Per informazioni sulle attività dell’associazione o sugli eventi dell’anniversario scrivere a selfhelpsangiacomo@gmail.com o contattare il 393.9265179.